sabato 11 marzo 2017

Immersione Salsa rosa

 Abisso Nueva Vida

Entriamo sabato mattina con una squadra nutrita composta da: Max, Fabry, Monia e Nicola,e accompagnata da 2 soci dello SCO (Max Gelmini e Davide Leri) e 4 del Gruppo Mantovano (Nicola Carra, Davide Bettoni,Paolo e Roberto Sassi)

Obiettivo: proseguire l'esplorazione speleosub nel sifone di SalsaRosa, fatta la prima volta da Fabry a fine aprile 2015, con supporto del GG Brescia

Al campo ci sono già le bombole, portate ultimamente, mentre al sifone altro materiale. Non siamo stracarichi, nel senso che ognuno ha un sacco bello.Il numero di persone ci aiuterà a portare fuori il giorno dopo la spazzatura e altro materiale inutile A noi toccherà corda e altro. Metà del gruppo uscirà subito dopo l'immersione, altri 5 si fermeranno al campo per uscire domenica.

A parte l'incidente della Lada abbandonata a Fonteno, si entra con almeno due ore di ritardo rispetto al programma La progressione è più lenta, dovuta chiaramente al numero di persone. Chi entra in Bueno la prima volta poi non può che rimanere ad ammirare, e quindi anche per questo si va più tranquilli e ciceronici. Nei tempi giusti arriviamo al campo, ci si rifocilla e poi tutti verso i fondi e il sifone

Solita caciara prima della vestizione, e poi altra caciara con le dita incrociate per Fabry, molto deciso a proseguire l'esplorazione. Si immerge munito di Go Pro: stavolta vogliamo vedere anche noi l'immenso che ci ha descritto.. Dopo i soliti interminabili minuti (circa una mezz'ora) riemerge, raccontandoci di aver superato un tratto di galleria intasata in salita (dopo i 70 metri della precedente fino a -18 metri), per finire in una grande sala con bivii e vie sparse, e dopo aver sagolato altri 70 metri circa.Ancora una volta, le bombole portate non sono sufficienti a perseguire. Serve un rebreather.

Poi si fa serio e ci comunica che "qualcuno" è stato a Salsa Rosa dopo di lui, e ha proseguito per 30 metri  il cunicolo in salita, lasciando una sagola metrata diversa dalla sua. Il misterioso speleosub che chiameremo "Ignoto 1" si è poi fermato prima della sala, e da li Fabry ha proseguito. Ignoto 1 ha poi fatto franare molto materiale, quasi a occludere il passaggio, e quasi coprendo la sagola del misfatto. Probabilmente attrezzato per uscire velocemente dall'altra parte, non si aspettava la grande sala, e ha dovuto desistere trenta metri dopo.

Il morale generale è andato a terra in un colpo. Ci siamo fatti chiarire per bene i vari dettagli, sapendo che, comunque, tutto e' stato ripreso sott'acqua. Inutile comunicarvi la rabbia e il fastidio per questa sporcata. Ognuno ha detto la propria, tra lo sgomento di giovani leve, partecipi di un fatto che sporca la speleologia e chi la fa seriamente.

In un silenzio irreale, siamo tornati tutti al campo con molta  difficoltà festeggiare, nonostante Fabry si meritasse qualche complimento in più. Lascio a ognuno di voi le relative considerazioni e conclusioni.

La squadra notturna è uscita in tarda mattinata.  Max, Monia e Nico (e 6 sacchi) sono usciti verso le 19 assieme a due mantovani

Un bravo a tutti e a Fabry per il risultato esplorativo, che comunque va avanti.

Max


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.