lunedì 25 agosto 2014

Ancora a Piastre nonostante il diluvio

24 agosto 2014


Piastre Magique - Secondo interstrato a - 56 m (46°) - Foto: M. Pozzo


Nonostante il diluvio del giorno prima, torniamo dentro, con l'obiettivo primario di allargare le strettoie passate da Massimiliano e Laura K. la volta scorsa.


Siamo: Mannons, Max e Laura K.



Oggi l'ingresso é marcio, e a scendere, il fango-colla regna sovrano. Date le ultime piogge, anche il percolamento contribuisce a favorire il freddo, e la bagnatura dei capi fino alla consueta mutanda.


Anche gli ultimi passaggi forzati la volta scorsa, con i sacchi diventano meno simpatici, ma la veemenza del vento che picchia sul collo é un ottimo stimolo a tirar fuori gli arnesi per sistemare lo stretto.

Riusciamo nell'intento e finalmente si sbuca nella saletta successiva con i passaggi diventati "larghi". Sotto, il secondo interstrato é concrezionatissimo, veramente bello, e arriva fino a 56 metri di profondità. La grotta s'infratta un po’ e si perde rispetto l’interstrato.



Piastre Magique - Secondo interstrato a - 56 m (46°)
Foto: M. Pozzo
Seguiamo l‘aria lateralmente trovando diverse spaccature, pozzetti e passaggi laterali da vedere ancora bene. Ieri il flusso non era violento a causa delle temperature esterne più basse, ma comunque ben percepibile tanto da seguirlo nei vari passaggini. Prima di uscire riusciamo a vedere una queste vie laterali, e rileviamo tutto facendo anche qualche foto.

Il rilievo ci dice che Piastre Magique é vicina alle altre grotte presenti in zona e potrebbe dare già vita a qualche micro-giunzione: per ora lo sviluppo é di 200 metri, per una profondità di 56 metri. 

Un buon inizio di stagione esplorativa.



Max

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.