lunedì 7 aprile 2014

Nueva Vida: Sifone Glu-Glu

06 aprile 2014


Dopo l'uscita di sabato in Bueno Fonteno (Max, Grip) con alcuni esponenti del CNSAS (A. Cecere, D. Montrasio, G. Merisio, G. Casari) per un sopralluogo sull'abissone, dall'ingresso fino al Salone Ciclopico, si decide di fare ancora una punta esplorativa "a cronometro" il giorno successivo in Nueva Vida.
Lo scopo era di raggiungere il ramo laterale non visto del nuovissimo Meandro Legale, da cui fuoriesce un corso d'acqua quasi più corposo. 
Siamo i due Max (Pozzo e Mannone), mentre Laura rimane fuori a godersi il sole. Tempo limitatissimo perché già si entra a metà mattinata.
Forra e attivo in Nueva Vida
Foto: F. Gatti
Arriviamo comunque alla risalita del Pozzo della Diffida e in breve riusciamo a fare il traverso volante: entriamo nel nuovo meandro constatando che l'acqua scorre e arriva da una condotta a misura umana, e proseguire prevede un discreto strisciamento in vasche acquatiche. Bagno e mutanda bagnata assicurata. Con un'oretta di smazzamento Max Mannons riesce a far abbassare il livello delle vaschette e prosegue per una decina di metri. Poi all'improvviso mi urla che la via sifona, quindi ci separiamo e inizio a rilevare i pochi metri di nuovo.
Di punto in bianco parte un rumore quasi simile ad una musica tribale, che non ci si aspettava: a cadenza regolare un sinistro "Glu-Glu" ci fa pensare che a uno dei stia succedendo qualcosa... un animale sconosciuto, un rotolamento dell'altro da qualche parte. In realtà era il sifone che si stava svuotando! Ma la parte allagata non é ancora superabile, e quindi sarà opportuno aspettare un eventuale momento di secca per procedere con lo svuotamento mediante tubi.
Appuntamento quindi al mese prossimo per questo ramo, che comunque si muove a monte verso zone del massiccio ancora sconosciute.
Retromarcia e usciamo che fuori c'é ancora il sole.
In questi due giorni notiamo anche che il complesso, nelle prime ore del mattino ha la circolazione del flusso d'aria ancora invernale (aspira), mentre dopo la metà mattina inverte e comincia a funzionare con circolazione estiva.
Max



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.