lunedì 31 marzo 2014

Nueva Vida: Meandro Legale

30 marzo 2014


Ieri siamo stati in Nueva Vida: Kraus, Laura K., Max Mannons, Max e Fabio.
Lo scopo era proseguire l'esplorazione del ramo a monte ripreso qualche settimana fa, e dove si era fermi sotto una risalita da effettuare, con due corsi d'acqua che si univano in alto.
La situazione idrica non era ancora da "secca", ma sicuramente la piena della settimana scorsa é passata...
La giornata parte subito bene, visto che il cambio dell'ora Legale ha colto il presidente dormiente di sorpresa.
Ma entrando in cinque persone, il peso dei sacchi si é alleggerito e quindi sui tempi siamo riusciti a compensare.
Arrivati sotto la risalita, purtroppo il getto d'acqua (e l'aria) non era clemente, ma allo stesso tempo anche la parete da salire non prometteva nulla di buono dopo le prime martellate.
Con una sicura mooolto sicura, il dormiente sale piantando chiodi un po' da brivido: i fix cantavano facendo rassegna di quasi tutte le note musicali.  In alcuni casi, é stato impssibile anche avvitarli, e un moschettone é stato utilizzato a mo' di friend e forse anche di nut...
Abisso Nueva Vida - Controluce Krollohill
Foto: M. Pozzo
Ha luogo quindi il Pozzo della Diffida, che con circa 15 metri di parete marcia, conduce in alto al bivio su vuoto (?) da cui sgorgano due corsi d'acqua. Riusciamo a raggiungere un bel meandro salendo a dx, che prosegue alto e sinuoso per una cinquantina di metri fino ad una frana parecchio instabile, da cui arriva parecchia aria (Frana No-Pec). In un primo momento la valutiamo finita lì, ma poi riguardando a casa il rilievo, si vede che a circa 50 metri in pianta (e 60 metri sopra), c'é Interstrato, un ingresso che ha un trentina di metri di sviluppo, e letteralmente svuotato a scavo, che a questo punto andrebbe rivalutato.
L'aria é da ingresso basso, e a livello di quote ci potrebbe anche stare, anche se a mio parere, il ramo prosegue ancora più a monte perché le dimensioni sono generose.
Ritornando poi su vuoto, a 15 metri di altezza, c'é l'altra bella condotta da cui arriva il corso d'acqua più potente, ma per motivi di orario non siamo riusciti a raggiungerla (bisogna piantare alcuni chiodi traversando a soffitto, e la roccia é abbastanza di cartone, quindi da fare con le dovute cautele). A soffitto poi, se si prosegue traversando in vuoto e a valle del Meandro Legale, c'é ancora una probabile prosecuzione discendente.
Tutto il ramo, a partire dal bivio dopo il Salone Sbregone, misura adesso poco meno di 250 metri, e punta zone della montagna in cui di rilevato non c'é nulla.
Alla prossima ne sapremo di più.
Max

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.