sabato 29 marzo 2014

23 marzo: risorgenze e vallette impazzite!

23 marzo 2014

Ex acquedotto di Grone (Bg) - Foto: M. Pozzo
Nonostante la buona volontà dei soliti indomiti, (Vez, Max, Grip) per il week end del 22-23 marzo é stato impossibile varcare la soglia dei mondi sotterranei a noi tanto cari. 
Si voleva tentare la prosecuzione di alcune risalite a monte in Nueva Vida, ma la quantità impressionante di precipitazioni avvenuta nei giorni precedenti, non si é fatta aspettare e ci ha letteralmente sbattuti fuori, non permettendoci di percorrere nemmeno pochi metri di percorso ipogeo.
Rino Predore - Foto: M. Pozzo

Rino Predore - Foto: M. Pozzo
L'occasione é stata utilissima per fare un giro panoramico di tutte le risorgenze che coinvolgono l'area di ricerca di Progetto Sebino, cioé il Sebino Occidentale, che ospita il noto complesso carsico attualmente prossimo ai 30 km di sviluppo.
Risorgenze e vallette si sono dimostrate un fantastico fenomeno naturale, che si é espresso in tutta la sua potenza e imponenza in fatto di restituzione delle acque. 
Fotografie e riprese mozzafiato hanno decisamente reso luminosa una giornata caratterizzata da forti piogge e mista a grandine violenta.

Valle di Fonteno in località Zu - Foto: M. Pozzo
La visita a tutte le varie risorgenze e captazioni che ribollivano addirittura da bocche mai viste, ci ha permesso anche di posizionare nuovi ingressi, che prossimamente saranno oggetto di visite, in fase ovviamente di secca.
Nella zona soprastante a Grone (Bg) abbiamo aperto due nuovi buchetti per ora insignificanti che in seguito potrebbero dare adito a nuovi accessi per entrare in chissà quali remote zone del sistema, o di un sistema nuovo.
Il fatto certo é che là dentro, transitano quantità esagerate di acque e fiumi sotterranei, che vengono restituite con risposte immediate, tali da far sognare universi di estensioni esagerate, confini difficili da delimitare e gallerie di grandi dimensioni.
Ora aspettiamo che le piene siano passate, per continuare a sognare cercando nuove porte o diramazioni interne che non tarderanno ad arrivare.

Max

Risorgenza Acquasparsa - Foto: M. Pozzo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.