lunedì 31 dicembre 2012

Uscita di fine anno.

Siamo riusciti questa notte Kraus, Dado ed io a toccare  il fondo del Pozzo Infinito. 
Non era possibile chiudere l'anno senza sapere quali misteri celasse il bestione.

Entriamo in Nueva Vida verso le 21 del 30, purtroppo con il minimo materiale rimasto per scendere gli ormai storici 10 metri finali. Abbiamo circa 25/30 metri di corda e pochi chiodi.
I corsi d'acqua sono decisamente più tranquilli dei giorni precedenti, ormai la neve si è sciolta, e l'ondata fradicia è passata. Meglio, perchè il tratto finale del megapozzone era veramente un colabrodo. Pioveva dappertutto, perchè gli arrivi d'acqua sono più di uno.
E' stato bello "ascoltare" Kraus, che ancora non aveva visto tale razza di vuoto appena scoperta. Ascoltarlo in silenzio, perchè era veramente senza parole... E noi pure... mica ci si abitua facilmente ad un nero simile.
I primi tratti della verticale sono veramente marci:diciamo i primi 40 metri, sempre vicino alla parete che si sgretola a lastre e noduli di selce non piccoli. Poi iniziano i tiri belli: c'è un tiro da 38 su vuoto enorme, due da 18 e uno da 45. E lungo le pareti ci sono meandri, finestre e un pozzo parallelo da cui scendono due attivi.
Alla base il pozzo misurato è 165 metri, e si toccano i -300 m. 
 
Pianta

Sezione
 
 Cambiano i calcari, ora siamo nel Sedrina, bello, durissimo e zeppo di fossili (quelli della Straforra, a -450 in Bueno. L'inclinazione degli strati corrisponde quasi perfettamente.
Seguiamo il fiume che scorre sotto l'ultimo salto da 45 metri, e lateralmente tralasciamo un lungo cunicolo percorribile.
Verso il basso si spalanca una forra larga 4/5 metri, alta almeno 50 che scende a salti sotto i 10 metri. Pulitissima, e con il fiume che fa paraboliche.

Ma abbiamo 12 metri di corda, e riusciamo solo a scenderne due. Quanto basta per misurare il salto mancante di otto metri, e constatare che la forra non è una forra normale.... è più vicina al canyon ....
Un fatto che ci farà ragionare parecchio: tutta 'aria che entra dall'ingresso scende. Quella del caminone sale.
Questo volume d'aria sale nella condottona enorme visibile alla sommità del P165, raggiungibile con un traverso di almeno 25/30 metri, oppure scendendo da soffitto dopo un'artificiale di 15 metri.
 Comunque, desolati, ci infiliamo in una forretta fossile che va verso monte ma poi rigira... incredibile: sotto di noi un P30 fossile e sotto si sente un fiume. A destra un forrone fossile (e sotto si sente il fiume). Dritti riusciamo a sbucare in una finestra spettacolare che da' su di un salone di dimensioni notevoli (20x20x32). In alto Kraus riesce finalmente a trovare una via che chiude, in basso ci sono due sfondamenti con altrettanti pozzo e forra, e alla base si sente il fiume....

Cosa aggiungere.... ALLUCINANTE!!!!
Il camino parallelo sarà alto almeno 80 metri!!!!
Lungo i corsi d'acqua abbiamo avvistato miriadi di animaletti...

Non avendo proprio più che pochi chiodi per sistemare la via del ritorno, risaliamo, disarmando le campate e insaccando le corde lasciate già pronte per scendere: in questo modo le prossime volte potremo pulire per bene le pareti marce e non rischiare.
E allo stesso tempo si potrà fare il traverso a breve senza danneggiare
corde...
Scendere in cose simili con corde lesionate fa paura a chiunque...

Lungo la strada del ritorno, sistemiamo un po' i vari armi più precari, e usciamo verso le 13 del 31.

Ora il 2012 può anche finire e iniziare il 2012 con questa bella prospettiva che è Nueva Vida.


L'abisso ha un dislivello ora di 333 metri, e uno sviluppo rilevato di 1650 metri.


Max


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.