venerdì 28 dicembre 2012

La fine del mondo. 21 dicembre 2012

Resoconto sull'ultima punta esplorativa a Nueva Vida.
 
Venerdì 21/12, in pieno clima da profezia , ci alterniamo in una staffetta esplorativa che finirà stasera, quando usciranno Fabio, Massimiliano e Andrea.
La mattina entrano Livio, Grip e Kraus, poi usciranno i primi due, ed entreremo nel primo pomeriggio Edo ed io.

La neve è diminuita, così possiamo salire quasi fino al bivio con la valletta di Bueno. Poi a piedi, e sinceramente fa un freddo cane. Nueva Vida tirerà un'aria da paura, e mentre saliamo, spiego a Edo dei quasi 300 metri nuovi della volta scorsa.
Raggiungiamo gli altri che sono circa alla base del P40, aggirato tramite una via parallela con altri piccoli saltini, e armeggiano un traversino. Si entra in una forra impostata su faglia, con arrivi laterali sparsi. Già la cosa è buona.

Proseguiamo in squadra superando una forra lunga oltre un centinaio di metri e grossa, fino ad altri salti. La roccia è marcia e l'armo è difficoltoso: saltano le pareti e l'acqua rompe la minchia.
Poi arriviamo in un salone molto vasto, da cui piovono acque di altri tre arrivi... ma la grotta prosegue verso il basso, con un vento mai riscontrato, e abbandoniamo trapano e corde, visto che pare si possa correre...
Altri 150 metri di galleria e sbuchiamo nella Sala dei Tre Fiumi... Cosa aggiungere: pazzesco. Tre grossi arrivi che si uniscono in un salone di crollo sui 20x20, e in basso l'aria continua ad essere risucchiata con violenza. Urliamo tutti, perché si sente un fiume ancora più rumoroso. C'è chi guarda i meandroni in alto, e chi cerca passaggi tra gli enormi blocchi. Ci involiamo Edo ed io, finendo in un'altra confluenza: a monte un fiume, a valle un forrone galattico, con vasche già da bagno...
Grip e Livio devono uscire, il trapano e le corde sono in alto e con Kraus si decide di esplorare l'esplorabile e poi rilevare: andiamo a monte seguendo una di due vie. Facciamo più di 300 metri in un lungo meandro che intercetta due altri saloni di grandi dimensioni, sempre con almeno due arrivi d'acqua dall'altro. E' una cosa indescrivibile. Dove siamo? Ma che mostro è questo? Ci fermiamo alla base di un camino da 40 da cui scende una cascata. E poco prima c'era un bivio con meandro fossile viaggiante....
A metà strada, c'è un mega salone con almeno 5 vie confluenti ancora da vedere. Siamo increduli.
Proviamo poi a vedere il forrone a valle. Questo è spaziale, ma ci fermiamo dopo 50 metri su un salto che in libera è impossibile (mia idea era di unire le tre maniglie con pedale, ma i due uomini mio fianco me l'anno bocciata...anche quella di provare a saltare in vasca...).  
Così lasciamo ai fortunati di oggi l'ebbrezza di volare in una forra che raccoglie i 20 (VENTI!!!) corsi d'acqua incontrati lungo il percorso. L'aria che viene risucchiata dal forrone non l'ho mai sentita nemmeno in Bueno, e questo ci fa solo essere contenti. Più avanti si vede che la forra prosegue su due piani, con un fossile esagerato... AAAAAHHHH!!!!!
Il fiume è già grosso....
AAAAAHHHH..... e siamo ancora in alto....
Per ora la profondità è di -130 m, e non si ferma di sicuro....

Torniamo al salone dove abbiamo lasciato i materiali, rilevando già circa 750 metri nuovi di grotta, ma non contenti, risaliamo dalla parte opposta al salone, ed entriamo in altre due vie nuove. Esploriamo ancora rilevando e camminando: uno spettacolo. A soffitto c'è una grossa via a condotta e un corso d'acqua che fa cascata...Entriamo sempre in faglia, ma incrociamo un arrivo nuovo a destra di un crollo e ci troviamo ancora di fronte ad un bivio, e poco più avanti anche un quadrivio.... Non sappiamo quasi quale via scegliere, e rileviamo ancora qualche centinaio di metri nuovi che salgono verso Interstrato e il Campanaro...
A questo punto non riusciamo più a capire in che tipo di struttura stiamo viaggiando: possibile che ci siano arrivi sia da destra che da sinistra? Tutto il vento cosa nasconde? Perché il meandro con i saloni ha l'aria contraria? Diventa difficile raffigurare questo nuovo mostro senza mettere i dati del rilievo: siamo attoniti e curiosi...

Potremmo riprendere trapano e corde e continuare a scendere, ma sono le 5 di mattina e per chi ci aspetta siamo già in ritardo. Lasciamo l'inizio di una sicura esplorazione memorabile ai tre di oggi, e continuiamo a rilevare fino al punto dell'ultima volta.

In totale, Nueva Vida ha uno sviluppo per adesso 1102 metri, per un dislivello di 130 metri.... Non sappiamo dove possa giuntare con Bueno, ma potrebbe andare sia verso l'Acquasparsa che Xino... Allucinante.

... e siamo solo all'inizio....


La profezia si è avverata....
Là dentro era veramente la fine del mondo....

...ma ora inizia una Nueva Vida....
 
Max 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.