sabato 17 dicembre 2011

Campo 9-11 dicembre 2011

 

Purtroppo, l'immersione di Luca è saltata causa influenza del nostro miticone.

Peccato perchè le condizioni dell'Abisso sono sempre più ottimali se continua a non piovere: oggi (anzi, ieri...) il sifone era limpidissimo al punto che si intravvedeva l'imbocco della condotta sommersa.

Ma in programma, come "piano B" c'era la risalitazza di Carrigo, lasciata ferma in parete a + 20 la settimana scorsa.

Entriamo quindi venerdì sera, Laura R., Kraus, Dado, Fabio ed io.

Bueno è a regime idrico bassissimo, e si arriva al campo asciutti: cosa già molto vantaggiosa. E poi il ritmo è buono, e quindi entrati alla mezza e mezza, verso le 5 si va a nanna.

IMG_2329

Dopo 5/6 ore di sonno si parte, dividendoci in due squadre: io e Dado continuiamo la risalita, Fabio, Kraus e Laura sistemano un po' di traversi lungo il percorso rendendolo sempre meno pericoloso e più agevole. Buono anche perchè ora tutti cominciano ad armeggiare con trapano, corde, nodi, ecc.

La risalita di Carrigo è gran bella cosa.

Stavolta "testo" il trapano Metabo procurato da Corrado (che alla fine non lavora male, ma ha un po' di limiti con le batterie).

Un ambiente vasto che sale... ma si intravvede lassù il bucone nero che prosegue.

Non mi dilungo su tutto l'attrezzamento dell'artificiale, ma sono stati necessari parecchi chiodi causa tratti di placche marce a circa +30.

La lunga attesa dei prodi dabbasso è stata premiata dopo ben 50 metri secchi di verticale, con ultimi 15 metri parecchio aggettanti.

Ristabilita la squadra si prosegue con un'arrampicata forrosa, fino a raggiungere dopo breve la base d un nuovo camino giudicato da tutti veramente impressionante.

Dimensioni improponibili (in alto credo che tocchi i 20 metri di larghezza): i nostri fari, decisamente potenti, non riescono ad illuminarne il soffitto.

A rilievo indico in maniera fittizia 50 metri, ma potrei scommettere anche su 80 metri di bestione.

VEDONERO l'abbiamo finalmente trovato...

Con la solita cascata contro parete, un gran bel saltone a circa +30, e colata gialla calcitica, che contrasta fortemente con le pareti scurissime.

Inquietante e bellissimo allo stesso tempo: un mostro... perfettamente ellittico. Più si illumina in alto, più sembra che si ingrossi....

Carrigo

Euforia alle stelle, anche se qualche centinaio di metri di condotta o forra, non ci sarebbe dispiaciuto.

Questa gigantesca verticale ora supera il livello del ramo Fossile, e quindi dubito che sia collegata a qualche forra che parte da zone alte di Bueno: l'impressione è che si tratti di una struttura indipendente che va a intercettare Bueno, e quindi un nuovo abisso di cui cercarne l'ingresso.

E così, come per l'immersione, mi piacerebbe organizzare una bella "Risalita di Progetto", dove i vari risalitori si danno il cambio dopo 15-20 metri a testa.

Non ho idea di cosa possa esserci lassù quando si comincierà a camminare un po'.... forra o condotta, di sicuro sarà enorme e ci porterà lontano nella montagna...

I lavori di sistemazione armo si protraggono un po', per cui rientriamo al campo a notte inoltrata, tutti un po' provati, ma fantasticando di brutto....

Uno spettacolo!

massimo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.