lunedì 19 dicembre 2011

Report 18 dicembre 2011

Report 1

Questo week end è stato variegato. In diversi sono entrati in grotta e non.

Sabato, Luca, Laura e d io siamo stati nel bresciano, prescisamente alla grotta n.888 in esplorazione dall'ASB da qualche anno.
Luca è intenzionato ad effettuare un'immersione nel sifone finale, su richiesta del gruppo bresciano.
Abbiamo quindi trasportato le bombole fino al fondo (due sacchi), più relativo materiale (pinne ecc.), con supporto di altri quattro speleo besciani.
La progressione fino al fondo é di circa 1 km per un dislivello di 130 metri: ma le misure decisamente diverse da quelle a cui ci siamo abituati, hanno reso l'uscita più impestata del previsto. La pioggia del giorno prima ce la siamo presa tutta in grotta: gran parte dei passaggi sono strettoie spesso allagate, cunicoli e meandrini disagevoli. Ogni tanto anche ambienti in cui si cammina e i pochi pozzi comunque ampi.
La parte finale ha basse condotte allagate, e le bombole sono sistemate in una sala che precede il cunicolo del sifone (100 mt con solo spazio per la faccia e poi sifone).
L'immersione è in data da destinarsi, sicuramente dopo quella di Bueno.

Domenica, Laura, Livio e me, abbiamo girato in esterno due vallette in zona Cargadura, in pianta sopra i rami del fondo e soprattutto di VEDONERO. Nulla di fatto, nemmeno l'ombra di un nuovo ingresso.
Bello poi incontrare la squadra Edo-Laura-Rana che uscivano "belli freschi" da una punta di 16/18 ore in Bueno... Con supporto esterno di Paolo Tenga e Silvano.

massimo

report 2

io, Conte e robocop-korrad abbiamo fatto un trekking sino alla miniera Gottardo alto, posta lungo il sentiero che porta a Malga Aguina.
Nonostante il ghiaccio sulla mulattiera ci siamo infilati per un po' al suo interno.
Passaggi angusti e scavi nel puro strato sub verticale, ci hanno fatto desistere nell'esplorazione, comunque interessante per chi la volesse riprendere...



Sicuramente la miniera è antica data la morfologia dello scavo.

Ghiaccio & neve permettendo ci siamo riproposti sotto le feste di andare all'attacco della "X" misteriosa indicata dal Geologo Fenaroli.


VEZ

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.