venerdì 24 giugno 2011

Campo interno 18-20/06

 

Siamo usciti... nonostante il nubifragio (così dicono).

E quindi ennesimo campo interno della squadretta di squinternati di Proggiuetto.

Questa volta i birichini siamo: Kraus, Laura R. ed io.

Nonostante la volta celeste di venerdì sera fosse veramente nera e minacciosa, entriamo in Bueno verso le 23, evitando di cambiarci sotto la pioggia per poco.

Il grottone alitava da ingresso basso, e poi vi narrerò perchè di questa informazione.

All'interno, il regime idrico era un po' superiore alla media, ma comunque tranquillo.

Arrivati al Fossile, il solito enigma dell'inversione d'aria (fuori comunque ci dicono diluviasse). Quindi, prima del primo pozzo infangato, iniziano le "prove paglia", per vedere da che parte va il fumo.

Proprio lì sopra c'è uno strano "risucchio", quindi si tenta l'arrampicata (il trapano è già al campo base...).

Via altaRiesco a salire in contrapposizione, un po' sul fango e un po' sulle spalle di Kraus che mi fa da appiglio umano... ma arrivato in cima alla forra vedo chiara una bella condotta in cui va parecchia aria...

Pazzesco!!! Sono 6 anni che ci passiamo sotto e non l'avevamo mai vista!!!!

Bueno non smette di stupire quindi.

Entro dentro e vado agevolmente in ginocchio per una quindicina di metri, poi il passaggio si abbassa causa terriccio da scavare (la condotta rimane larga), e a una decina di metri vedo lo slargo. Molta aria e direzione interessantissima. Lo scavo si fa in una giornata.

Spero che qualcuno vada a farsela la nuova condottina (battezzata "Via Paglia"... ovviamente)... altrimenti ce la pappiamo a breve... E' a un'oretta e mezza dall'ingresso...

IMG_3021Sul posto lasciamo due spezzoni perchè l'arrampicata è da rifare.

Arriviamo poi al campo base in buon orario, quasi verso le tre di notte.

Mokkaccino e via a russare.

Il sabato mattina, ci dirigiamo al punto più alto della risalitazza al Templare, stracarichi e pronti a risalire ancora, ma l'infamone toppa clamorosamente dopo pochi metri: era una cupolona bastarda... a +112 metri dall'inizio!!!!!!!

Registro un po' di suoni all'Organo del Templare, ma ridiscendiamo molto delusi.

In zona resta da fare un bel traverso a circa +70 ... ma non ne abbiamo voglia.

Decidiamo quindi di fare il traversone nella mega condotta dietro al campo.

Il lavoretto che sembrava un trastullo in partenza, si rivela invece un bel traversino coi fiocchi, sospesi sulla forra almeno 25 metri sopra, ma l'ambiente è imponente, asciutto e silenzioso, e dopo un centinaio di metri con ancora qualche passamano da fare, ritorniamo sulla forra ad altezza del P20 sotto Mastodont.

Ora da lì si può arrivare al campo in 10 minuti quasi camminando. Spettacolo!

E perciò il festino del sabato sera è ben motivato... quindi si festeggia, anche se il fragore dei fiumi e soprattutto di Megasnake, si fa un po' fortino... vuoi vedere che fuori piove da pauuuuura?

IMG_3002Domenica dopopranzo e prima di uscire, terminiamo il traverso nella forra, mettendolo in sicura per passare sempre da lì, e perdiamo circa due orette.

Fino al Fossile, silenzio totale... ma poco lontano si sente un bel casino d'acqua...: bello evidente l'aumento di portata dei fiumi, che nonostante fosse già in calo, da Facciale in su nei pozzi ci si lavava abbastanza.

Che dire, usciamo verso le 20 dopo circa 45 ore di grotta, bellissime come sempre.

Dimenticavo di dire che anche a Mastodont è comparsa una condotta in parete a circa 10 metri di altezza e ben nascosta... e che faremo quanto prima.

Nei prossimi campi cominceremo a risalire ancora sopra il sifone e a Carrigo.

Massimo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.