sabato 2 luglio 2011

Bueno 24-26 giugno

 

Presenti: Grip, Laura R., Massimo

Anche in questo fine settimana, una squadretta di irrefrenabili si è addentrata in quel di Bueno Fonteno, con diverse cosine in programma.

Entriamo un po' tardino (situazione idrica in calo, ma sempre bagnaticcia) poco prima di mezzanotte di venerdì, e la prima destinazione è poco dopo il Fossile, cioè la nuova "Via Paglia". Volevo che Grip e soprattutto Laura la vedessero, per pianificare o uno scavo a ritorno, oppure una delle prossime uscite (in realtà sia io che Grip, speravamo che Laura, ovvero Aracnia, passasse).

Quindi si rimette in piedi il circo orfei, e con un breve tratto di trapezismi, rientro nella condotta a soffitto e sistemo un armo.

Laura è ovviamente colei che andrà più avanti: a quanto pare la via sembra si allarghi a soffitto e che vada avanti. Lo scavo è di qualche metro e in una giornata si può risolvere. L'aria c'è, e la direzione del rilievo indica che si dirige in zone ignote.

Scendiamo poi a Mastodont, e diamo un'occhiata alla risalita del Portale, per valutare cosa fare il giorno dopo: Portale o Pisciollo (il rivoletto che si attiva nel salone e sgorga da una fessura a circa 10 metri di altezza).

Il Portale è un ambientone, bello e ben concrezionato: una ventina di metri in alto sembra ci sia una forra....

Prima di arrivare al Campo Base, visioniamo anche la via nuova percorsa la settimana precedente... anche lì ci sono risalitine e un traverso da fare.

Sabato chiaramente ci si sveglia un po' tardi.

Portiamo tutto il materiale a Mastodont e tento la risalita fino a sopra il Pisciollo, dove mi sembrava ci fosse una condotta forzata.

Salgo circa 17 metri e raggiungo la meta: la condotta c'è, ma un pavimento di concrezione la rende intransitabile per almeno 2 metri. Al di là si rivede ambiente e concrezioni, ma sinceramente di disostruire pesantemente (a Mastodont... sembra un controsenso...) non ne abbiamo voglia. Purtroppo per il Portale è un po' tardi per risalire. IMG_2869

Così, torniamo nella via nuova per il campo dove Grip decide di fare un traversino di una quindicina di metri.

Riportiamo nuovamente dietro tutto il materiale...

Grip realizza il suo primo traverso in maniera sopraffina, e purtroppo non é ripagato della stessa moneta: in alto la forra chiude inesorabilmente.

Così, tanto per concludere, piantiamo ancora di chiodi sistemando nuovi passamani sul vuoto: al Campo Base ora ci si arriva veramente in scioltezza, camminando su traversi....

Il solito festino da campo stavolta é all'insegna del "pesante ma non troppo", e quindi la decisione finale è di dormicchiare un po' di più domenica e prendercela veramente comoda: una volta tanto ci può anche stare.

Di primo pomeriggio partiamo e in circa 4 ore siamo fuori, catapultandoci alla festa della Protezione Civile di Fonteno, dove tra casoncelli, brasato e vitello tonnato, concludiamo degnamente la settimana.

Massimo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.