martedì 3 maggio 2011

Campo 29/04 – 01/05/2011

 

Report Massimo

Entriamo attorno alle 23.40 venerdì sera: Kraus, Laura R, Grip ed io. Arriviamo in 4 orette al campo andando tranquilli. L'acqua era un po' più delle volte scorse, merito delle piogge degli ultimi giorni.

Al campo, dopo aver sistemato alcuni tiri di rilievo, baldoria serale.

Il giorno dopo, ci dirigiamo prima nella condotta trovata a soffitto a Megasnake. Vista molto bene da Laura e Kraus, prosegue in scavo, larga ma da scavare e c'è aria.IMG_2830

Poi diamo inizio all'ennesima risalita in artificiale, proseguendo il "Mostro degli Avvisati", l'ultima grande verticale in esplorazione.

In alto è molto vasto, ed un meandro a soffitto senza pavimento, ne comunica le due estremità a circa 20 metri di distanza... Quindi due meandri in cima, uno di fronte all'altro ma con un megapozzo largo 20 metri che li separa.... pazzesco.

La risalita è faticosa nei primi 15 metri (e ci troviamo già a + 35 dall'inizio) perchè a tratti é aggettante. Al centro di questo mega camino, una colata concrezionata bianchissima, fa veramente emozionare: poche volte abbiamo visto colate così belle.

La seconda parte di parete, presa letteralmente d'assalto, è di altri 15 metri completamente verticali: alla fine riesco a raggiungere il meandro in cima. Il pozzo risalito in totale è un P60, niente male...

Fatto l'armo finale e ricomposta la squadra, si riparte. Entriamo in un meandrino dal pavimento concrezionatissimo e sempre bianco, poi saliamo in un accenno di condotta e sbuchiamo in una nuova sala con una vasca talmente bella, che dovremo IMG_2856fotografarla per descriverla... Tutti ovviamente ne beviamo le acque, in segno di ringraziamento. Più sopra, dopo i prossimi 15 metri di verticale, si intravede la prosecuzione in un ambiente enorme e con colate di svariati metri... che supereremo la prossima volta...

Quindi continua.... e siamo a + 75 metri dall'inizio, e a pochi minuti dal campo.... spettacolo! Rileviamo per ora circa 150 metri nuovi.

I festeggiamenti del sabato sera ovviamente sono proseguiti fino a tarda notte, dopo la consueta pentolazza di tortelli.

Domenica, rassetto generale del campo e partenza alle 12.30. Usciamo in cinque ore con pausa al Fossile.

massimo

----------------------------------------------------------------------------------

Report Kraus

 

Grande esplorazione! Durante l'ormai consueto minicampo mensile di due notti, una squadra ( Kraus - Aracnia) si è impegnata nello scavo di una condotta semiostruita nel ramo di Megasnake mentre un altra squadra ( Max - Grip) si dedicava al completamento della risalita del mostro degli avvisati.

IMG_2849

Dopo svariate ore lo scavo della condotta è stato sospeso e ci siamo riuniti tutti in cima al mostro ormai domo. Spettacolareeeeee!!!!! Il pozzo mentre sale si sdoppia e si espande sempre di più.
La risalita si è sviluppata lungo una colata cosparsa di meduse di un biancore abbagliante. Si prosegue in un corto meandro che sfocia in una sala-pozzo la cui base è un trionfo di vaschette concrezionate. Dieci metri in alto una finestra che raggiungeremo la prossima volta da accesso ad ambienti vastissimi che si spingono ancora verso l'alto al limite delle nostre luci. In totale siamo giunti ad oltre i 70 metri di dislivello dal campo base.
Inutile dire che siamo usciti ululanti come un branco di coyote.......

----------------------------------------------------------------------------------

Report Grip

Mi riprometto sempre di scrivere qualcosa sulle uscite ma non ho mai tempo, questa volta il tempo DEVO trovarlo perchè l'uscita di questo week è stata semplicemente la più bella di sempre. Non mi dilungherò sugli aspetti fantastici della "vita da campo base" di cui già si è detto in passato, piuttosto voglio tentare di raccontare il tutto in una chiave un pò più ironica di quanto non abbia fatto Sua Carsità Sir. Max Pozzo.

In effetti in 4 ore tranquilli tranquillini arriviamo al Camping Collosso: rinnovo i miei complimenti a Laura, ribattezzata Aracnia, che davvero migliora alla velocità della luce (visto il contesto, direi del buio...).

IMG_2862

Poco prima di arrivare al Campo, Sua Carsità chiede chi voglia aiutarlo nel rifinire il rilievo degli ultimi "tiri" subito prima del Campo stesso...vengo io, vai tu, vai tu, vado io, morale della favola il festival del demenziale comincia con un mio :"...Dai vengo io perchè voglio avere un ruolo DI RILIEVO..."....va beh, fa schifo, ma come l'ho raccontata io era bella, peggio per voi che non c'eravate, noi ci siamo messi a ridere tutti. Tiè.

Mentre noi rifiniamo il rilievo, Kraus armato di mini-piccone scava come un forsennato panchine e ripiani nei pressi della cucina (?!) del campo...addirittura ne scava una munita di braccioli, quindi ormai manca solo la pianta di Ficus.

Prima di andare a nanna e delle canoniche passeggiate in ciabatte sul pozzo da 20 per andare in bagno, ci spariamo un Mokkaccino formato Aracnia che ha così tanto cacao, ma così tanto cacao, che solo a guardarlo ti veniva il diabete. Infatti era buonissimo e caldissimo, spettacolo. Non posso non menzionare le nuove ciabatte di Sua Carsità Nomen Omen Sir. Pozzo Massimo: stile anni '70, bianche bianchissime, quando le indossi fanno luce, puoi anche tener spento il Mastrel. Sua Carsità sembra una versione sotterranea di Al Pacino in Scarface, mancano giusto l'anello d'oro e una catenazza. Spettacolo. Io e Sua Maestà Ipogea ci rintaniamo nella Steinberg , auguriamo la buonanotte agli altri due , e ci addormentiamo dibattendo sull'opportunità o meno di portare quadri e stampe al campo per abbellirne l'estetica, il problema più grosso al momento sembra essere l'assenza in commercio di sacche quadrate o cubiche. Altra ideona da brevettare?! "Sacca portastampe stagna da grotta", € 70. Per me suona bene.

IMG_2857

La mattina dopo ci svegliamo strariposati e adrenalici. Decidiamo subito di fare una capatina alla condotta a soffitto individuata a Megasnake. Dopo aver armato un traversino, ci buttiamo nella condotta che, per motivi che solo i partecipanti al Campo Base potranno capire e che non intendo spiegare, proporrei di chiamare Autocombustione.

La condotta è abbastanza asciutta e parte bene, poi dopo pochi metri si abbassa fino a diventare (quasi) impraticabile. Armato di mazzetta inizio a scavare per abbassare il livello, e mi rendo conto che per fortuna il lavoro è abbastanza agevole. Il terreno è infatti molle, ma non è fangoso, per cui i risultati dello scavo sono visibili nell'immediato. La buona notizia è che si sente una discreta aria, oltre al fatto che la condotta prosegue nel buio indistintamente senza poterne vedere la fine. Secondo me promette, poi si vedrà...fatto sta che Aracnia si incaponisce e, forte delle sue longilinee forme, sguscia dentro e inizia a lavorare. Dopo poco io e Max decidiamo di incamminarci per dedicarci alla 2° parte della risalitazza del Mostro degli Avvisati, Kraus e Aracnia ci raggiungeranno là.

Come da prassi ormai consolidata, io faccio sicura e Sua Carsità sale verso l'alto come un pazzo: ha ragione Sir. Pozzo, la risalita, apparentemente di routine, si rivela impegnativa perchè la parete è aggettante, fatto sta che Sua Carsità ogni tanto si spazientisce o, per meglio dire, perde le...staffe. Ma non si perde certo d'animo, anche perchè l'ambiente è incantevole...io dal basso gli faccio notare che la colata che si trova al suo fianco è bellissima, un vero pullulare di bianchissime meduse, da lì a chiamarla Risalita delle Baleari il passo è brevissimo, anzi proprio non c'è.

Nel giro di un paio d'ore Sua Carsità arriva su in cima oltre la colata, ma quello che sembrava un vasto terrazzo si rivela essere poco più che una rientranza. Ci facciamo prendere un pò dallo sconforto, anche perchè la statica da 20 metri che abbiamo ci permette di fare ben poco, quella da 70 ce l'ha Kraus e Aracnia...che però per fortuna di lì a poco arrivano!!! Sua Carsità si inkazza e DECIDE che deve arrivare su in cima e, con un ritmo a dir poco indiavolato, si spara una dozzina di metri in meno di un'ora, dove sembra esserci l'accesso ad una forra.

IMG_2927

Max arriva in cima, si infila nella condotta ma correttamente ci aspetta prima di andare in esplorazione...ci parla solo di tanto tanto CANDORE ovunque...lo raggiungo su alla svelta e lo spettacolo è a dir poco affascinante: pavimento BIANCO, pareti BIANCHE...tutto concrezionato, bellissimo. Ma la cosa che ci fa diventare MATTI nell'attesa di Kraus e Aracnia è ciò che udiamo...a pochi metri da noi si sente un gocciolamento molto forte e costante, immaginiamo ci sia una sala...faccio la prova eco, caccio un urlo e si sente tanto di quel rimbombo da far paura!!! Guardo Max e lui mi fa :"...Lo senti questo? Questo per me è il rumore tipico di gocciolamento da LAGO..."...non finisce qua, illuminiamo con la torcetta sull'altra parete speculare a noi del pozzo appena risalito, la continuazione della condotta in cui ci troviamo sta dall'altra parte, è grossa, e si perde nel nero più nero...state godendo, eh?! Figuratevi noi in quel momento...E NON FINISCE QUA...appena arrivano su loro, ci infiliamo nella condotta...entriamo in un salone concrezionato (dimensioni tipo la sala del 18 o poco più, tanto per intenderci...), che si ferma sotto una parete non più alta di una dozzina di metri con COLATA BIANCA E STALATTITI, un gigantesco squarcio facilmente raggiungibile...E NON FINISCE QUA...alla base della parete c'è una bellissima vasca stra-super-mega-concrezionata e bianchissima, piena piena piena di fiori di calcite...proporrei di battezzarla la "Fonte degli Dei"...facciamo una marea di foto completamente entusiasti...MA NON FINISCE QUA...vi dico solo che nello spazio apparentemente immenso che si apre pochi metri sopra le nostre teste si intravede l'Organo del Templare...

IMG_2871

...e sicuramente NON FINISCE QUA……

Grip

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.