martedì 10 maggio 2011

Attività 09/05/11

 

Questo week end l'attività da "campo base" ha avuto una sosta.E quindi l'uscita è stata solo domenicale.

Siamo andati a proseguire la disostruzione sul fondo alla Laca della Foppella, in cui già le settimane scorse si era iniziato ad allargare.

Il ritrovo domenicale è "sciallo", e quindi alle 9.30 cappuccio a Fonteno: Fabio, Laura R., Max.

La giornata è ovviamente tutta dedicata a scavo e disostruzione, oltre ad aver rilevato la grotta a nuovo.

La strettoia di fondo non è semplicissima in quanto scende inclinata, stretta e mista a fangoroccia. Il passamano è il solito da contorsionisti. Man mano che si allarga però aumenta l'aria (in entrata, ingresso alto... ottimo): risucchia ogni tipo di odore... e quindi l'idea del secondo ingresso di Bueno prende sempre più piede.

P1000528

A pomeriggio inoltrato il diaframma bastardo cede, e oltre sembra che continui nero e vuoto... l'euforia come sempre sale e dopo altri addolcimenti Laura riesce a infilarsi.

La via continua... ma dopo pochi metri è stretta e fangosa... un lavoraccio impestatissimo. Guardiamo dovunque ma la risposta è sempre la stessa.

Delusi, ce ne torniamo fuori, lasciando questa porta al momento un po' socchiusa... ci sono vie troppo grosse che vengono prima!

Per chi volesse provare a proseguire, è giusto sapere che la grotticella si trova 100 metri perfettamente sopra il ramo di Ariasanta, la regione più remota a monte dell'abisso.

Massimo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.