lunedì 18 aprile 2011

Esplorazione 17/04/11

 

Cavità: Abisso Bueno Fonteno

Partecipanti: Livio, Fabio, Laura R., Kraus, Max.

L'intento della giornata era di piazzare trappolette per la fauna nella zona di Terre di Mezzo, di continuare il traverso iniziato da Livio due domeniche fa, e di rivedere il ramo che da Spalmer scende fino al P50 di Hydrospeed.

Arrivati a Torrent Express, il pozzone con cascata che alimenta il profondo lago di Laguna Blu, Livio da' inizio alla continuazione del traverso, che si rivela un po' ostica causa fango in parete.

Vediamo anche noi la condotta che vorrebbe raggiungere, e quindi abbandoniamo l'idea di andare a Spalmer...

Iniziano le manovre da circo quando Kraus traversa su nasone naturale fanghiglioso (a 20 metri sospeso sul lago...), pronto a fare un carpiato con volo ad angelo.

Mentre Laura e Fabio si fanno un bel giro fino a Portorotondo, "i ragazzi del traverso" raggiungono la condotta... le prime urla di Kraus fanno già ben sperare.

La condotta è bella ampia, ma dopo 15 metri... toppa di fango .... che "spiga"...

Sotto il pavimento della condotta sembra che ci sia del vuoto e magari in un futuro ci si ricorderà di questo particolare, per ora c'è talmente tanto da fare che difficilmente verremo qua a fare scavi.

P1012635

Disarmiamo e lasciamo il materiale al solito magazzino delle "Fate", nella forra sotto Fonteno Beach.

Di fatto il rilevato è ora di 18.540 metri, più duecento metri sparsi ancora da rilevare.

Stiamo organizzando il week end successivo (29-30-1 mag) a quello di Pasqua, dove faremo nuovamente campo base nei rami del fondo. L'idea è la solita, di entrare al venerdì sera per uscire domenica pomeriggio.

I sicuri dovrebbero essere: Kraus, Massimo, Laura R, Fabio e Grip. Forse Grip entrerebbe già al venerdì mattina se c'é qualcuno.

L'intenzione è di continuare la risalitona iniziata la volta scorsa, visionare la condotta trovata a Megasnake, e se siamo in un buon numero, passare anche il laminatoio del ramo nuovo trovato in cima al P70 risalito a Collosso.

... nel frattempo sta maturando l'idea di fare un campo estivo (fine luglio) interno di una settimana.... 

Massimo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.