lunedì 15 novembre 2010

Tracciamento 14/11/10

Il weekend del 13-14 novembre 2010, è la data storica. Mentre Livio, Bobo e Silvano sostituivano i captori alle sorgenti per determinare il cosiddetto "bianco", la prima squadra destinata, si apprestava ad entrare.
Obbiettivo? IMMISSIONE TRACCIANTE!

Solita squadretta ben nutrita: Fabio, Matte, Massimo, Corrado, Vez, Marzia Sassi e il neocorsista Massimo Brega.
Oltre all'immissione, era in programma un servizio fotografico.

Bueno si presentava con una buona circolazione idrica, non esagerata, ma quanto basta per "trapanare" le orecchie per tutto il tragitto.

La prima tappa é il Lago Portorotondo, le cui acque si immettono nel ramo principale di Hydrospeed, passando per il Salone Terre di Mezzo.
L'immissione avviene verso le 2 del mattino, e durerà oltre 40 minuti, per effetto della diluizione del Tinopal.
Pazzesco l'effetto contrastato del fantastico lago verde, con il fiume lattiginoso opalescente, con riflessi azzurrognoli che velocemente si allungava verso Terre di Mezzo.
Credo che per tutti noi sia stata un'esperienza emozionante, consci anche del fatto che in ogni caso sarebbe rimasta storica.
Nel giro di un mese, forse, potremmo avere risposta a tanti dei nostri enigmi, e da quel momento in poi probabilmente cambierà la strategia nelle nostre ricerche.
Ha inizio una fase di "tototinopal" e di "tinodance" nel fiume, di qualche socio.
Nell'euforia generale, Massimo scatta foto da paura.

La seconda tappa era l'imbocco del Ramo degli Orsetti, che scarica in Fangùl (altro collettore dell'Abisso alla profondità di 440 metri nella grande condotta de La Carretera).
Il corso d'acqua qua era più modesto, quindi l'operazione di immissione, iniziata alle 03.40, ha richiesto più tempo.
Nel frattempo, Massimo scattava altre foto da paura nel pozzo sottostante, immortalando la grande colata completamente bianca... sembrava latte, panna e polenta messi insieme....

Si esce in tutta tranquillità di primo mattino, con la soddisfazione di aver dato maggior concretezza a quello che é sempre stato lo scopo del Progetto Sebino, cioè lo studio idrogeologico dei sistemi carsici individuati nell'area.
Bello constatare il pieno gradimento da parte di Marzia e Massimo.
E anche il nostro.
Bueno è un universo spettacolare.
Ci stupirà sempre.

massimo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.