venerdì 19 novembre 2010

Report 17/11/10

 

Località: area carsica del Sebino occidentale

Obbiettivo: Giro raccolta captori

Partecipanti: Kraus, Edo, davide

Mercoledi pomeriggio abbiamo fatto il giro di sostituzione dei captori posizionati nelle ipotetiche risorgenze del complesso di Bueno Fonteno.

Inizio con il dire che anziché le tre ore preventivate l’operazione è durata oltre le cinque ore nonostante fossimo in tre. Eravamo organizzati nel seguente modo: Edo si occupava della sostituzione e confezionamento dei captori, io eseguivo i rilievi strumentali e la loro registrazione cartacea e Davide documentava il tutto con riprese fotografiche e video.

ACQUA SPARSA 17-11-10Captori 038

Per evitare qualsiasi contaminazione i captori sono stati maneggiati da una sola persona che dopo averli strizzati dall’acqua li riponeva in un foglio d’alluminio ripiegato più volte per proteggerli dalla luce. Quindi il cartoccio andava sistemato singolarmente in una busta di plastica con annotati il n° del campione, il nome del fiume ,sorgente e data. Ad ogni cambio sono stati usati guanti in lattice nuovi.

A causa delle abbondanti piogge dei giorni precedente la portata idrica di fiumi e sorgenti era in condizione di piena, situazione che ha creato non pochi problemi. Il captore del fiume Guerna è stata buttato in secca dai flutti , quelli dei torrenti ( Rino di Tavernola e Rino di predore) sono spariti strappati dalla violenza dell’acqua compreso il cordino di ancoraggio, mentre quello situato nel torrente dell’ Acquasparsa non era raggiungibile perché situato sotto una spettacolare cascata. Bisognerà studiare una soluzione che consenta di proteggerli e recuperarli in condizioni critiche.

SORG ROGGINO TAVERNOLA 17-11-10Captori 089

Abbiamo comunque riposizionato tutto il materiale mancante sperando che nei prossimi giorni le condizioni meteo non provochino altre piene con conseguenze analoghe.

Al momento non abbiamo notato nessuna colorazione anormale delle acque sottoposte a controllo. Tutte presentavano un certo grado di torbidità dovuto alla piena salvo la sorgente del Roggino a Bianica e la sorgente del Tufo che risultavano limpide alla vista.

Ho valutato ad occhio che la risorgenza del Rino emetteva sui 500 litri al secondo mentre l’Acquasparsa circa 2 metri cubi al secondo. Lo spettacolo offerto alla luce dei nostri faretti era impressionante……..

 

Kraus

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.