lunedì 22 novembre 2010

Report 21-11-10

 

 

Nonostante il week end da arca di noè, siamo riusciti a fare ugualmente un po' di attività.

Tralasciato l'intento di andare a fare un traverso a Ciclopico per ovvi motivi di "marea", assieme al mitico Grip, abbiamo deciso di dedicare il sabato alla Grotta presso la Bressana, e la domenica alla Foppella.

Un plauso per prima cosa ai forsennati (Livio, Giampi e Giorgio) che hanno fatto il giro dei captori domenica.

Altra data da ricordare perchè il Corra ha portato Bigoni in Bueno (direi che ha scelto la giornata ideale...)... a lui lascio il racconto.

Ma veniamo alle nostre due grotticelle.

Per quel che riguarda la dolina sfondata dopo la Bressana, direi che possiamo metterci una pietra quasi definitivamente sopra. Abbiamo scavato un bel po', spostato massi, ma nulla di nuovo. Solo una piccola prosecuzione sotto frana mobile, che comunque non porta che ad altri massi e massi.

L'uscita alla Foppella invece si é rivelata molto più interessante, a parte il diluvio sia fuori che dentro.

La cavità era una delle note a catasto, e ultimamente l'aveva vista Livio con Elisa (rilevata): proprio loro avevano segnalato che sotto la spazzatura... (...) il meandro sembrava proseguire.

Infatti così è. Dopo il pozzetto iniziale di circa 5 metri, si atterra sulla spazzatura (ferri, bidoni, scarpe, giocattoli, filospinato, lattine, ossa, vetri...), ma comunque si è dentro una bella forretta con rigagnolo (quindi acqua inquinante). La grotta butta una flebile corrente d'aria calda.

Superata la merda, si arriva nel punto più basso davanti ad una strettoia.

Lo stoico Grip, nonostante la doccia totale, si è sparato due ore di estrazione macigni, finendo coni piedi su zona vuota e con i massi che andavano giù, anche se non si può dire quanto. Sempre nella stessa strettoia, c'è una parte superiore dove già si passa e si intravede qualche metro buono.

Val la pena approfondire il discorso, ma sarebbe bello prima organizzare una bella giornata di pulizia, magari con l'aiuto della protezione civile e altre squadre di Fonteno o vicini.

La cosa è importante, perchè comunque è un ingresso che potrebbe inquinare seriamente le acque di tutto il sistema, e anche perchè potrebbe tranquillamente collegare al mostro.

Prima di tornare a casa, raccogliamo la preziosa informazione da un pastore locale, di una nuova voragine apertasi in zone alte, grossa come una porta: sprofondamento di terra e poi spaccatura nella roccia che va giù....

massimo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.