mercoledì 15 settembre 2010

Attività 30-08-10

 

 

Sabato abbiamo ripiegato andando a continuare la disostruzione di un ingressino proprio sopra Bueno. Segnalo infatti che lungo le pareti sopra il parcheggino della valletta, abbiamo ben tre-cinque ingressini validi da lavorare: questo perchè l'ultimo ramo scoperto in risalita (Estigazzi e Binocolo), é lì vicino a poche decine di metri. . Uno, che si presenta come meandrone con pozzetto soprastante, è risultato di fatiche di Giorgio e Giacomo, che in settimana hanno devastato una parete. Bisogna disostruire, ma l'ingresso é evidente.

Sabato, Grip, io, Pierino e Kraus ci siamo incapponiti su "Ripiego", un cunicolo con una buona corrente d'aria fredda in uscita.

Solito lavoraccio disostruttivo.  Risultato: dopo un metro, a dx c'è un meandro che prosegue non largo per 5 metri, e poi si vede che prosegue. Il fondo in terra è facilmente asportabile. Mezzo metro in avanti, a sx, dopo un angolo da devastare, "pare" che inizi un qualcosa di concreto. Il passaggio si allarga, l'ambiente sembra transitabile e prosegue nel nulla... Considerata l'aria, credo che ci regalerà un probabile nuovo ingresso. Gli altri bucherozzoli sparsi, aspettano ancora di essere presi in considerazione.

Domenica mattina l'appuntamento con la squadra della Rai, per fare riprese e servizio in grotta. Eravamo in 15 (spettacolo!), e non vi dico i numeri. Il reporter mi aveva detto che erano attrezzatissimi... e naturalmente si sono presentati in jeans, maglietta e scarpine da ginnastica senza ricambio. E con una telecamera in Beta lunga quasi un metro...

Alla fine siamo riusciti a vestirli e a portare dentro i tre sciagurati, con calate non scolastiche lungo i due pozzettini iniziali. Tutto si è svolto molto bene (sembrava un'esercitazione di soccorso...), e nel primo pomeriggio siamo usciti in una clima decisamente allegro.

Una buona esperienza e grandi tutti.

massimo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.