giovedì 26 agosto 2010

Esplorazione 25/07/10

 

Vi racconto i danni di questo ultimo week end.

Ovviamente destinazione: Bueno.

La squadra é nutrita: Massimo, Grip, Corrado, Vez, Fabio, Giorgio e Cristina.

Si entra un po' tarduccio, dopo le 23 di sabato, con l'idea di risalire il camino nel ramo Resistenza iniziato qualche anno fa da Mauri e Matte. Da Ciclopico si risale un trenta metri fino ad un traverso in parete e si va a sx. Qui, un po' più in alto, inizia il meandro attivo (durante le piene fa paura...) che terminava sotto un grosso camino non risalito.

Nel frattempo Vez e Corrado avrebbero sistemato la situazione "tubi" su Fonteno Beach, il P.25, e all'inizio di Sifonik.

Il caminazzo non é male, un po' bagnatino, e in un primo momento lo valutiamo rapido e di poco superiore ai 15 metri. In realtà la risalita si é rivelata molto più lunga, circa 35 metri, e quindi anche come tempi tutto si é allungato un po'. Quello che c'era sopra, e la dinamica del lavoro, ha fatto nascere da sè il nome del nuovo ramo: ESTIGAZZI.

Il camino é grosso e bagnato. Sopra si accede ad un grosso bivio su faglia, con a dx un altro camino-sala da almeno 30 metri, con cascatella e due possibili vie.Alla base, concrezionata a vaschette, un meandrino stretto ma che prosegue, aspetta ancora esploratori.

Proseguiamo in un tratto che a vedere il pavimento, sembra il letto di un fiume cattivo: pulitissimo e levigatissimo, fino ad arrivare ad un nuovo cambiamento verticale: paretone alte e strette, ma con fiumetto gocciolante da tutte le parti. Lo arrampichiamo per circa 70 metri e per un dislivello di almeno una quarantina.

Sempre sotto una bella doccia e un'aria fotonica gelante, arriviamo sotto una verticale di 5/7 metri, sopra la quale si vede chiaramente un bel condottone tipo Sempredritto. Il soffitto della faglia sembra prossimo, e quindi la prospettiva di una bella camminata sembra sempre più reale. L'esterno é a circa 60 metri più in alto...

La cosa pazzesca é che dal lato opposto c'è un altro squarcio tra le pareti, che andrà su per ulteriori 50 metri... incredibile. Ma quando le faremo tutte 'ste vie? E poi: ma dove andranno?

ESTIGAZZI!!!!   

Nonostante il freddo, assieme a Grip e Fabio, rileviamo tutto il tratto nuovo, e nuovamente quello vecchio, sistemando alcune imperfezioni nei dati.

Usciamo verso le 15 di domenica, apprezzando l'opera di ingegneria idraulica fatta dai due prodi "tubisti".

Bueno era poco bagnato, ma noi sì. In uscita, con un bel sole, un'anguria gelata dall'aria dell'ingresso ha ben concluso il festino di questo week end.

Un bel plauso a tutti. Per i lavori effettuati (anche raccolta fauna), e per la pazienza dimostrata aspettando ore e ore al freddo.

...tempi da risalita, purtroppo...

...chiaramente il prossimo week si continua....

massimo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.