lunedì 9 novembre 2009

Esplorazione 7/8 - 11 - 09

Queste sono le peripezie del week end appena trascorso.
... ma non mi dilungherò molto, perché sono curioso di leggere altre versioni...

Comunque, all'appello del sabato siamo: Edo (Ledo), Kraus, Silvan (Mago), Maurizio (Grip), Matte ed io. (i nomignoli se non vi piacciono si possono cambiare... ma tanto prima o poi chi non cellll'ha, se lo becca...).

Obbiettivo: continuare la rissa a Mastodont, e sistemare ancora armi fino al dopo-fossile.

Si entra verso le 17.30 di sabato, dopo pausa piadina al bar di Fonteno.
La situazione idrica del mostro era piuttosto tranquilla, anche se il livello delle acque era lievemente più abbondante delle ultime domeniche.
Arrivati all'altezza della "Balena" (Ciclopico), ci dividiamo in due squadre. Kraus, Grip e Matte sistemano gli armi (Balena, Facciale, Vaschette e Vasca assassina del fossile), mentre Ledo, io e Mago si va a Mastodont.
Un appunto: gli armi rifatti per ora sembrano validi e funzionali: le soste fisse sono una figata.

Dopo aver fatto giocare Mago Silvan sul traverso aereo, e prima di riprendere la risalita, prepariamo l'armo per l'arrivo degli altri, collegando la corda dell'ultimo armo su vuoto di Mastodont alla zona della risalita: uno spettacolare pendolo che mi piacerebbe sentirlo descrivere da Maurizio...
Inizia la risalita Edo (che praticamente se la fa tutta lui): il tratto nuovo verticale ha circa 15 metri di parete contornata da eccentriche, con ventate d'aria che salgono... siamo euforici come sempre. La zona però é anche decisamente fangosa, e quindi rende le corde schifosissime: i bloccanti funzioneranno poco e niente...
Comunque si risale e si risale: in pratica, dall'ultima volta, risaliamo ancora circa 30 metri in totale, in ambienti belli e brutti allo stesso tempo (superfango). Nel frattempo arrivano gli altri, e ci si riunisce a circa +100 dalla base di Mastodont. Edo fa miracoli fangosi e guadagna ancora metri di verticale (+115m) arrivando a vedere un'ultima finestra 15 metri più in alto, che a conti fatti risulterebbe a +130 circa, e a 5/10 metri di dislivello per raggiungere quello del Fossile.
In zona, notevoli flussi d'aria lasciano ben sperare nuove chilometriche diramazioni.
Il tempo passa e quindi verso la mattina di domenica si decide di rientrare.
La sorpresa bella ce la dà l'imbocco di Cattive Acque: il ramo era in una discreta piena... il rombo infatti rompeva totalmente il silenzio classico del ramo fossile.
Tra me pensavo che non fosse neanche un male, perché così avremmo potuto testare gli armi: infatti così é stato. Anche il P25 sembra più protettivo di prima, e ci si bagna quasi nulla (con la piena).
Altro dato interessante é la cascatona che arriva giù da Spectacular, a testimonianza del fatto che lassù ci sono rami decisivi.
Ricordo ancora che sopra Facciale si nasconde un'altra zona da raggiungere in risalita (facile e breve).

La sorpresa più carina della giornata é stato il ritrovare tutti sotto Fonteno Beach.... bloccati dalla piena!!!
Il cascatone sul P55 non permetteva di risalire: e Matte e Kraus erano lì già da qualche ora.

Alla fine, dopo varie decisioni di salire o no, con i sacchi o senza, di ricordarsi della nebulizzazione e della cascata in testa, verso le 17 ci rompiamo la minchia e sfidiamo l'acqua (molto diminuita, ma comunque tanta).
Usciamo ovviamente lavati verso le 18 passate....

massimo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.