lunedì 19 ottobre 2009

ESPLORAZIONE 18-10-09


Ciao a tutti i fontenici,
Domenica mattina io, Silvano e Laura siamo intrati verso le 9,30, abbiamo sostituito placche e moschettoni sul p20 che scende a terra di mezzo e poi sostituito la corda lesionata all risalita che porta a binario.
Fatto un giretto fino a portobello siamo ritornati sulla via del fossile opposta a wild west e ci siamo infilati a liposuzione, per scavare un sifoncello di fango secco, sperando che la galleria continuasse.
Infatti dopo un paio d'ore di scavi si intravede qualcosa..... e finalmente Laura riesce a passare.
Mi affaccio alla strettoia e pian piano la vedo sparire in una fìgalleria larga circa 1,50 ma alta appena 50-60cm, così con qualche difficolta passo anche io e poi Silvano.
Facciamo una decina di metri poi la beffa, il soffitto si riempie di canulari ed accentriche che scendono fino a 30 -40 cm, la galleria contia a perdita d'occhio ma e tutta tempestata di concrezioni di vario tipo.
Se si vuole passare bisognerà fare uno scempio......ma si sente chiaramente chè c'è circolazione d' aria e secondo me vale la pena sacrificare qualche concrezione.
Visto il presunto tardo orario, la mancaza della posizione eretta ormai da circa tre ore, decidiamo per la ritirata. Armiamo la discesa all'imbocco di liposuzione e ci ritroviamo nella forra proprio sotto al p 25.
Pian piano cominciamo la risalita ed arriviamo all'auto alle 23e30, come al solito belli distrutti ma molto contenti!
Se qualcuno volesse andare a continuare l'esplorazione, o fare qualche foto prima che venga consumato lo scempio di canulari ed accentriche, trova la corda appena dopo il saltino sotto il p25. Una volta fatta la risalita prendete la galleria più bassa percorribile solo a passo di leopardo perche se prendete quella opposta vi ritrovate e terra di mezzo sotto la cascata di sifonik.
alla prossima.....

Giuliano (Conte)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.