venerdì 5 giugno 2009

Esplorazione 12-01-09

Ciao a tutti,
eccovi resoconto dell'ultima uscita in Bueno.
Il programma era di continuare le risalite a Collosso, nella zona del fondo, ma non potendo entrare nel primo pomeriggio di sabato, consultiamo la lista delle cento vie da fare, e si punta a qualche ramo a monte.
Partecipanti: Mauri, Massimo, sacco trapano, sacco cibo-materiali, sacco corde (tre-trenta con moschi vari), mini punteros con una quaranta del nove (e moschi vari)
Entiramo alle 21.30: paesaggio spettrale reso luminosissimo dalla luna piena. La neve é parecchia e scendo fino al fiume semighiacciato con le catene.
Quindi si decide di riarmare la via che porta da Terre di mezzo a Portorotondo, andare a Fantator e disostruire meglio la strettoia per poi scendere il P.50 inviolato che dovrebbe giuntare con la risalita della Faglia in Sempredritto, disarmare il tutto e collegare l'anello col P.25. Nel frattempo si voleva dare un'occhiata alla zona terminale di Fantator e Rotohill.
Iniziamo con Rotohill, dal momento che ci sembrava di aver capito che termina in strettoia, ci portiamo il materiale adatto. Invece, nonostante le ristrettezze, riusciamo a proseguire subito a suon di mazzate, portando la luce nel nuovo tratto esplorato, che battezziamo Frollohill, naturale prosecuzione del ramo. Le dimensioni cambiano di poco: larghezza media di mezzo metro (ogni tanto di un metro), altezza media di 5 metri, e spuntoni da tutte le parti, ma marcissimi, quindi inaffidabili. Proseguiamo mazzettando per circa 7 ore, rilevando 350 metri nuovi, con Frollohill che non ne voleva sapere né di fermarsi, né di allargarsi un attimo. Logicamente il fondo é percorso da corso d'acqua, e di tanto in tanto il soffitto é intersecato da mini affluenti.
Il ramo per adesso non termina, ma ci fermiamo sotto un caminello troppo pericoloso da salire in libera, causa frollamento delle pareti... Bisogna piantare almeno un chiodo e portarsi una decina di metri di corda.
Dato importante é che siamo saliti da circa -70 a -3... Tutto il ramo é percorso da corrente gelida in entrata.
L'insieme Rotohill-Frollohill ora credo che superi il mezzo chilometro, e da percorrere tutto é abbastanza astioso, ma comunque divertente: merita di essere portato avanti. Il ritorno fino all'inizio di Fantator non é leggero (i sacchi rompono parecchio la minchia), e dato l'orario, rimandiamo la discesa del P.50 faglioso, per concludere l'opera di sostituzione corde a Portorotondo.
Usciamo verso le 15.00 di domenica, con l'ingresso ghiacciatissimo: bellissima la valle innevata, ma con le tute fradicie il momento dello spogliamento alla macchina diventa bastardo.
Nel complesso, ci avviciniamo ai 15.500 metri, con l'ennesima via da completare.
Bueno non smette mai di sorprenderci: é un bestione ed é spettacolare dovunque.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.