Ebbene, ecco il riassunto della telecronaca dell'uscita di questo week end.
Partecipanti: Mauri, Kraus, Massi
Le ultime uscite in "regioni" a monte di Bueno, ci hanno sempre regalato novità esplorative. Nel ritorno dall'ultime esplorazione a Frollohill, avevamo notato cose interessanti lungo la zona di Binario-Sifonik (soliti camini, traversi, finestre varie).
Nel frattempo si voleva anche sistemare la situazione degli armi, troppo vulnerabili alle piene dell'abissone, e quindi da rifare.
L'appuntamento é all'armo più alto sopra il telone che penzola dall'armo per Sifonik.
Ci dividiamo momentaneamente: Mauri e Kraus disarmano il traverso nella risalita della Faglia, a Sempredritto, collegando l'armo al Granduca in vista della prossima chiusura dell'anello con Fantator (P.50 da scendere inviolato); io vado a Portorotondo a recuperare un sacco con corda e moschettoni.
Morale della favola: quando ci reincontriamo siamo in tre con sei sacchi...
ma perché 'sti conti non tornano mai? Bòh!....
Riverificati tutti i caminetti tra Binario e la parte alta fossile di Sifonik, che si rivelano nulli, sistemiamo l'armo e ci dirigiamo verso Spalmer, con l'obbiettivo di risalire il camino a monte.
... Spalmer è proprio il nome giusto per la zona.... molto bello e interessante dal punto di vista morfologico, ma veramente marcio sotto un profilo fangoso e con due sacchi a testa...
Comunque la risalita parte dalla finestra che dà sul pozzo a circa +11 metri dalla sua base, e siccome é sotto cascata, Spider Mauri deve aggirarla con un simpatico traversoarzigogolo alla Orzowei... Ridendo e scherzando col gelo, si arriva a circa +30 metri, di fronte ad una condottina che riversa acqua.... e che dopo 5 metri sifona stronzamente con tre metri di 30 cm d'aria e 30 cm d'aria. Percorsa da vento violento, al di là si sente eco e acqua che scorre in ambienti...
Ci vorrebbe una muta stavolta....
Che sfiga....
Quindi si ritorna indré.....
Andiamo a vedere Lasciamo, che mi pareva di aver capito che finisse in un salone di frana da risalire. Non ci aspettavamo che terminasse in sifone maligno.
Torniamo alla fine ancora sopra Terre di Mezzo riperfezionando l'armo per evitare l'acqua.
Laviamo tutto il materiale che al momento é steso nella forra alla base della risalita che porta a sempredritto.
Usciamo domenica sotto una spettacolare nevicata: nell'ultimo tratto di grotta, dal P.15 all'ingresso, l'aria e l'acqua era veramente gelanti...
massimo
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.