venerdì 5 giugno 2009

Esplorazione 04-04-09

Report 4-04-09

Luogo: Abisso Bueno Fonteno

Partecipanti: Federico, Max, Kraus

Veloce raid pomeridiano alla frana dell’amonte iniziale di Bueno. Con la scusa di fargli dare un occhiata mando avanti Max che subito capisce che ormai manca pochissimo al lavoro di disostruzione.

Aizzato dall’eco e dal vento in aumento, egli imbraccia gli attrezzi e in poco più di dieci minuti siamo oltre. Dopo sette, otto metri il meandro si abbassa di nuovo e rimane un passaggio di dieci centimetri di altezza sopra una pozza d’acqua beffarda. Scaviamo un canaletto di scolo e dreniamo l’acqua.

La base è costituita da riempimento di ghiaia e fango risulta facilmente scavabile. Allarghiamo anche a soffitto e riusciamo a progredire per altri sei sette metri .La prosecuzione è visibile per una decina di metri con dimensioni transitabili.

La frana si è comportata da diga provocando il riempimento per sedimentazione fin quasi a soffitto del tratto a monte. Dovrebbe essere sufficiente guadagnare qualche metro di dislivello per migliorare le dimensioni di transito. Per passare manca pochissimo ma il tempo è scaduto e decidiamo di sospendere.

Kraus

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.