lunedì 21 novembre 2016

Comodo

  Sabato 19 Novembre 2016


 Sabato tardo pomeriggio siamo tornati a Comodo: Nicola e Max.

Stavolta preparati a proseguire il lavoro. Quattro sacchi e due secchi, e due speleo. Secondo me erano i sacchi che portavano noi... Boh.

Cominciamo da dietro ad allargare per bene i passaggi a monte, sotto il P15. Il problema infatti è che i sassi centrano chi sta sotto, e lo sfasciume aleggia dovunque. Cioè a pavimento c'è una coltre fango sassi che se toccata rotola comunque. L'inclinazione è sui 50 gradi. La pulizia é d'obbligo.

Avendo davanti la notte, iniziamo con calma lo scavo sul fondo, dove avevamo sentito riprendere l'aria dopo lo stappo del fondo. Nico scava e mi passa secchiate di roba che non possiamo mettere da nessuna parte. Così nasce "La Tessitura", già sperimentata anni fa a Dossena (Abisso Occhiperesso).  Placchette laterali, e corda a mo' di stringa gigante. Poi altre tessiture interne. Riempiamo così un ambiente in verticale sopra di noi, ma quando lo spazio termina, dobbiamo fermare pure lo scavo.

Lo scavo è peggio del previsto, e si presenta duro e lungo. Il fango poi, nei mesi successivi diventerebbe una trappola.Così, visto che abbiamo anche un secondo trapano e materiale per disostruzione diamo inizio alla sarabanda, e ci dedichiamo alla fessura, stretta e superiore, da cui arriva il vento caldo.  Avanziamo rendendo i primi due metri super comodi per proseguire. Il posto va avanti stretto per almeno una o due uscite pesanti.

Ma val la pena proseguire per i seguenti motivi: Roccia ottima e lavorabile, strettoia a poco più di 10 minuti dall'ingresso, ingresso a 4 -5 secondi dalla macchina.

Inoltre: Cavità nel calcare di Sedrina, nel contatto con il soprastante Moltrasio (calcari affioranti)        Da Commodo é uscito il tracciante di BUENO,quindi, nel calcare di Sedrina, al momento solo il settore di Megasnake in Bueno  è il candidato a eventuale giunzione. L'aria è parecchia e la temperatura sui 10 gradi... e in effetti ha profumo di Bueno...In due o massimo tre si può procedere alla disostruzione.  Anche in inverno é un ingresso veramente "comodo"e alla portata di chiunque.

Entrati dopo le 19 di sabato, usciamo verso il mezzodì di domenica.

Max

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.