sabato 7 gennaio 2017

Nuovo Circo


Sabato abbiamo approfittato della giornata soleggiata per tentare una disostruzione esterna. Inizialmente Max, Yanni e Monia, poi Yanni é rientrato prima.

Ci siamo diretti in zona Sicolo, a Fonteno, nel settore di Precario. Qualche tempo fa assieme a Grip abbiamo individuato delle fessurine aspiranti in uno sfondamento ben evidente, con odore di fratturone, e visibile prima del bivio che porta a Precario, e poco dopo la conosciuta casa bianca sotto il Sicolo.

Il posto si presenta come uno sfondamento nel Calcare di Sedrina. Lateralmente affiorano gli strati in sezione, e dai vari giunti ora arriva una evidente aria calda. Non tantissima, perché é tutto intasato da terra,ma ne arriva.

Visto che le fessure soffianti e le possibilità sono diverse, lo chiamiamo Nuovo Circo. Monia si occupa del lato sinistro, e allarga il pertugio più promettente. Io scavo nel lato sinistro, da dove arrivano diversi sbuffi d'aria. Non si prosegue molto, ma il posto é interessante. L'aria c'è ma è meno per ora di quella di Precario e dei vari ingressi sul Sicolo. Nel caso si partisse da quelle quote, faremmo festa.

In generale, l'asse di questi ingressi si colloca nel discorso fatto nel report scorso, su Aria santa e Gran Rondò. Quando non si ha molto tempo a disposizione, o se si vuole stare in esterna, vale la pena continuare ancora, e magari girare meglio attorno al fenomeno. Precario è a poche decine di metri più in alto.

La temperatura sottozero, non ha dato molta tregua, e quindi forse è meglio ritentare in giornate meno gelate... il periodo però è ideale per fare il giro degli "ingressi alti" e vedere o misurare quanto buttano... 

Max

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.