domenica 4 ottobre 2015

Nueva Vida: Sala delle Amazzoni

3-4 Ottobre 2015


Il week end scorso, Nueva Vida è stata teatro di due uscite distinte e in luoghi diversi. 

Sabato sono entrati Grip e Fabio, con l'idea di fare lavoretti e una risalita. Ovviamente il report lo lascio a loro. 

Domenica invece siamo entrati: Max, Laura R. e Monia, con l'intenzione di rilevare sia quanto scoperto eventualmente al sabato dai due risalitori, che proseguire l'esplorazione del meandro Placche Finte, visto l'uscita scorsa. 

Premetto che la notte ha diluviato, e l'effetto si è visto subito: tutti i corsi d'acqua attivati notevolmente, e all'interno dei vari ambienti c'erano turbini di vento "bagnato" anche fastidiosi. 

Dopo aver rilevato il ramo risalito alla Sala dei Tre Fiumi, saliamo a Placche Finte (nella risalita che porta alla condotta superiore dobbiamo sostituire 4 attacchi molto fioriti).  Inizialmente volevo sostituire tutto l'armo fatto con corda del 9 (gli attacchi sono tutti ok in inox), poi ho preferito aspettare l'esito dell'esplorazione, visto le misure ristrette del meandro sopra. Stesso discorso per il traversino da fare per superare il primo saltino da 5 metri in alto. Ho lasciato comunque fix e 8 moschi inox in alto. Le due amazzoni ovviamente mi superano e smazzettando, mi permettono di superare alcune stettoiette bastardelle. Nel frattempo si rileva. Troviamo un nuovo piccolo bivio da cui proviene il corso d'acqua maggiore, ma non si passa da lì, e nemmeno da un camino che poi stringe. Ci fermiamo dopo circa 65 metri in un bel salone, di misure notevoli (h10x5lx8lungh), dopo misure strette, spigolose e marce. Monia riesce a salire ancora 4/5 metri e sopra percorre ancora una quindicina di metri molto stretta, dicendo che continua così. In alto vediamo che c'è un secondo livello sempre stretto ma forse percorribile.  Per farlo bisogna però mettere una corda e assicurare il salto. 

Ovviamente il posto è la Sala delle Amazzoni. Lascio 60 metri di corda nuova del 10 alla Sala delle 5 vie, per future risalite. 

A ritorno, tutti i corsi d'acqua si sono notevolmente ridimensionati, segno che l'ondata notturna è stata smaltita nel giro di una giornata. 

In totale rileviamo ancora 120 metri nuovi: nulla di esagerato, ma pian piano Nueva aumenta… 

Max