lunedì 18 agosto 2014

Prende forma il sistema alto Tierso Universo?

10  - 11 agosto 2014


Proseguono i lavori nelle zone di cresta in cui si trovano le bocche alitanti oggetto del test con traccianti odorosi eseguito quest’inverno.
Non C'é - Ingresso e pioggia
Foto: M. Pozzo
Un insieme di circa 10 ipotetici ingressi che abbiamo voluto identificare come il “Tierso Universo”, settore geografico da cui puntare ad entrare nelle zone alte a N/E del grande sistema Bueno Fonteno – Nueva Vida.
Tra i vari ingressi, le prime soddisfazioni arrivano da diversi scavi e relativo avanzamento all’interno della montagna: Tierso, Piastre Magique, Non C’è, I Friguelli, Qatòr. Di certo l’estate piovosa e la sua bizarra meteorologia, non ci ha aiutato nell’attività quest’anno,  sia dentro che fuori.
Nel primo week di tregua acquatica, proviamo a ripartire da Non C’é. Grip e Max, in una lunga notte disostruttiva, si affacciano dopo strettoie su un pozzetto di 5/8 metri. Alla mattina della domenica arrivano: Mannons, Laura, Fabio e Laura K., con destinazione Piastre Magique, uno degli ingressi più promettenti per dimensioni e intensità di flusso d’aria. A circa – 18 metri, in pieno interstrato inclinato di 46 gradi, una strettoia a pavimento ferma le prosecuzioni, ma dopo peripezie Mannonesche, si riesce a passare. Vento forte verso il basso, e si passa.
Piastre Magique: l'interstrato a 46° - Lavori di allargamento
Foto: M. Pozzo
Scendiamo fino a -30 m fermandoci su strettoia con un’aria fotonica. In avanti già si vede il nero, e l’ambiente che prosegue lateralmente e ancora verso il basso.
La risalita è pessima e scivolosissima, ma l’entità della scoperta è da festeggiamento. 
Siamo sopra i 1200 metri di quota, e il viaggio verso il sistema è lunghissimo… Ovviamente, ci crediamo... 
Max

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.