martedì 13 agosto 2013

In Contr'aria si annusa Bueno...

11/08/2013


Ancora un'uscita prolifica in quel di Nueva Vida. Anche oggi i tempi sono ristretti, purtroppo, ma l'importante é usare il poco tempo disponibile (10 ore) per ottenere il massimo.
Siamo: Vez, Max, Laura, Grip e Max Mannone (Mannotelli). 
Decisi ad allargare la via Contr'aria, per seguirne il vento furibondo, ci portiamo dietro tutto il materiale disostruttivo possibile.
La via non é per nulla dolce: i primi 10 metri sono stretti forte, con acqua al pavimento e vento gelatissimo dietro la schiena. Solo due sottilette come Laura e Mannotelli possono sperare di passare, e comunque senza evitare la nuotata. Agli altri tre "ciccioni", l'ingrato compito di demolire il tutto, altrimenti niente festino.
Dopo un po' di smazzate, gli smilzi passano e poi spariscono nel silenzio più assoluto.
L'aria, che in questo punto viene risucchiata violentemente verso l'ignoto, é inversa rispetto al funzionamento da ingresso basso che ha Nueva, e quindi a nostro parere se ne va in Bueno Fonteno.
Dopo una bella manciata di ore, la voce di Laura echeggia nella sinapsi di vuoto che ci separa da lei...: "E' Bueno!!! E' Bueno!!! Lo riconosco... é il suo odore!!!"
E inizia la descrizione di quanto percorso.
Dopo 15 metri di stretto, una saletta, un bivio e circa un centinaio di metri di forretta discendente e a saltini senza corda, si supera un restringimento che poi fermerà i demolitori. Al di là di questa, si continua con qualche zig-zag, finendo in un enorme salone (30x40m). In alto due camini gemelli posti almeno a 40 metri sulla sommità del vano attendono risalitori. Seguendo l'attivo tra i massi, si arriva sopra una forra stretta, mentre in alto una via fossile non permette di proseguire. 

Si passa anche usando i denti... - Foto: F. Gatti
Ma i due non si arrendono e cercano l'aria ancora tra i massi...
La via "buena" é sotto un enorme macigno: la forra riprende con dimensioni decisamente più abituali, e dopo una cinquantina di metri con qualche saliscendi, sbuca sopra una grande verticale valutata almeno 40 metri. 
Sotto, il salone che si intravvede, sembra proprio avere colori e sinuosità familiari....
A rilievo, Bueno Fonteno non è ancora lì, ma la sensazione di esserci finiti dentro é forte.
Non sarà certo un problema, aspettare ancora una settimana...
A serata ormai inoltrata, prima ancora di telefonare a casa, ci gustiamo la meritata media bionda.
Grande Mannotelli. Grande Laura. Grandi tutti.

Max 






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.