lunedì 29 luglio 2013

Nueva Vida: la Via Contr'aria

28/07/2013



Forra verso C'Attivo - Foto: M. Pozzo
Ancora un "toccate fuga" in Nueva oggi, purtroppo con tempi abbastanza limitati.
Squadretta: Max, Laura e Fabio.
La mèta era di visionare la condottina che aspira forte aria in mezzo ai due pozzi gemelli. In programma anche l'allargamento dell'ingresso e magari anche la strettoia dello scavo (che fa pietà). 
In tre quindi e pesantissimi per il materiale disostruttivo e altri attrezzi.
Il cunicolo aspirava veramente tanto. Fenomeno inusuale per la circolazione d'aria di quella zona (osservato anche in inverno, perché soffia) e pertanto andrà approfondito.
Lavoriamo un po', ma il gelo ci blocca: Laura percorre circa 10 metri, e poi dice che bisogna smazzettare un po' ma oltre si passa, anche se le misure non aumentano subito.
Non potevamo però intervenire e il rientro  per Laura, rischiava di essere tutto senza potersi girare...
Quindi il problema é che bisogna partire un po' arretrati per allargare: oggi avrebbe richiesto parecchie ore e quindi, dopo aver comunque preso le misure per la prossima volta, ripieghiamo per l'ingresso.
Scheletro di rettile nella Via delle Serpi
Foto: A. Belotti

Qualche ora ancora di allargamenti, lo rendono ora un po' più agevole.
Laura trova che Contr'aria, sia il nome appropriato alla nuova via. E' da fare prima che si attivi il corso d'acqua, altrimenti potrebbe essere peggio del previsto, dal momento che in inverno l'acqua lì non era poca. Prove con tracciante per verificare se le acque uscissero nelle perdite sopra Salone Sbregone, hanno dato esito negativo quest'inverno.
Il vento risucchiato verso il basso era veramente violento...
Non aggiungo altro.

Max

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.