lunedì 8 luglio 2013

Nueva Vida: il ramo C'Attivo svela la sua identità




7 luglio 2013



Nueva Vida: Andrea Belotti inizia
le danze - Foto: M. Pozzo 
Ieri siamo entrati in Nueva. Eravamo in 7: le due Lauree (Rescali e Martinelli), Max, Grip, Kraus, Andrea e Maukal  da Milano.

L'obiettivo era di terminare le riprese per Speleonotte, ma anche di continuare l'esplorazione del famigerato ramo C'Attivo.
E' andato tutto molto bene, perché oltre ai metri nuovi, le riprese esplorative (grande Kraus e i farettisti) hanno un valore ben diverso dal solito.


Nueva Vida: la condotta che precede il secondo salto -
Foto: M. Pozzo
Breve descrizione del ramo nuovo: avevamo circa 100 metri di corda e poca ferraglia (grazie a San Pota), quindi più di tanto non si poteva fare.
L'attivo si apre a circa -127 m e come noto, accoglie il collettore (per ora) principale del conosciuto: circa una ventina di corsi d'acqua che arrivano da monte e da perdite dalla valletta.
Dopo aver sceso la volta scorsa un P15 ci eravamo fermati su una bella verticale bagnatuccia.
Armiamo cercando di evitare la doccia, e ci riusciamo abbastanza bene.
Scendiamo quindi una sequenza di verticali per circa 60/70 metri, suddivise in diversi frazionamenti. Man mano si scende, gli ambienti diventano sempre più puliti e spettacolari (segno che le piene fanno pauuuuuura). 
Una verticale con due pozzi gemelli ci fa preferire quello meno bagnato, e atterriamo su un forrone mica da ridere.
Qua scendiamo ancora due salti, uno in libera e l'altro di circa 10 metri, fino a fermarci su un ulteriore P10 a circa -220 metri. 
Nueva Vida: a -200 sotto un P10
nel Ramo C'Attivo - Foto: M. Pozzo

Sotto, oltre alla bella vasca, si vede che la bestia procede in orizzontale, ma essendo ancora alti rispetto ai -500 del fondo, prevediamo che il divertimento sarà ancora esagerato (acqua permettendo).
Il vento aumentava man mano che si scendeva, e in direzione contraria a quella ipotizzata (cioè sale): segno che ne abbiamo ancora tanto da capire, ma soprattutto da esplorare, perché a questo punto manca qualcosa di grosso all'appello.
Se il corso d'acqua fosse quello che alimenta il ramo di Fangùl in Bueno, la distanza in linea d'aria é superiore ad 1 km e il dislivello di circa 300 metri....
Staremo a vedere.
Nel frattempo Nueva Vida é prossima a superare i 4 km... giusto il tempo di fare ancora un'uscita.

Max

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.