sabato 18 maggio 2013

Nueva Vida: Ramo del Traverso

13/14 aprile 2013

Sabato pomeriggio siamo entrati in Nueva con l'obiettivo di effettuare il traverso sul P170 e se possibile intubare l'attivo per poter esplorarne il ramo.
Siamo in otto dispiaciuti, per la mancanza di Massimiliano che all'ultimo momento ha dovuto rinunciare: Kraus, Grip, Andrea, Max, e quattro bresciani: Matteo, Benji, Don e Sicuro.
Ci dividiamo subito in due squadre iniziali. A Kraus, Andre e Grip l'ardua impresa di portare il secondo tubo (sempre loro!) all'imbocco dell'attivo. Gli altri si dirigono a completare il traverso iniziato da Edo quest'inverno.
Nonostante il periodo vicino allo stallo, Nueva Vida ieri ha avuto una breve inversione,  ma comunque all'interno la corrente d'aria é sempre fuori dal comune.
Ieri c'era anche parecchia acqua. Le risorgenze a livello lago erano tutte in pieno carico.
Impossibile quindi procedere all'intubamento, ma l'opera é semplicemente rimandata alla prima occasione (già a ritorno il livello era più basso e se non piove si può tentare già alla prossima).

Nueva Vida: Ramo Traverso - Foto: Matteo Rivadossi

Rimane da tentare il traverso, e al massimo anche il finestrone a 35 metri sotto l'imbocco del P170.
L'arrampicata  è meno veloce di quanto prevista dal Pota, così come poi la calata 15 metri sopra. Matteo fa delle belle acrobazie e con un pendolo riesce a raggiungere un terrazzo dietro il meandro Fossile, che ha una prosecuzione che retroverte.
Sempre continuando a traversare, raggiunge la parte opposta, che non presenta prosecuzioni.
Sopra il terrazzo, c'é anche una condotta forzata che prosegue ma poi stringe un po'.
Unico problema é che sono caduti grossi massi, e quindi finchè non avremo un nuovo rocchetto da 200, il P170 è da prendere con le dovute cautele.
Dal meandro che torna indietro, arriva una violenta corrente d'aria fredda. Il ramo é grosso e scende, con parecchio fango-colla sul pavimento. E' un fossile ancora più vecchio di quello da cui arriviamo.
In alcuni tratti si cammina in ambienti notevoli e molto concrezionati, e scendiamo due P5, un P20 inclinato, un altro P20, un P10 fino ad arrestarci su un vuoto nero ed enorme, che il rilievo indicherà come il P120 parallelo.

Nueva Vida: Ramo Traverso - Foto: Matteo Rivadossi

Non avendo più materiale per scendere un 120, ci fermiamo qua.
Sotto di noi si sentono i due corsi d'acqua che fanno cascata, per cui diventa una buona occasione per raggiungerli senza fare traversi allucinanti partendo da metà P170.
Nel tornare indietro, scendiamo ancora un P18 in una spaccatura laterale che stringe sul fondo, con un camino da 20 da cui arriva acqua (meandrino in alto).
In totale misuro circa 285 metri di rilievo, e nel totalone Nueva Vida supera i 3,8 km.
Nel ritorno facciamo anche una marea di foto.
Rimangono aperti quindi i dubbi sul Finestrone e sull'Attivo, e se ne aprono altri lungo le pareti dei due pozzoni.
Usciamo verso le 8 di mattina della domenica.

Max


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.