lunedì 7 maggio 2012

Bueno Fonteno: week 5/6 maggio - Mai Visto continua..

Viste le buone prospettive dell'ultimo ramo risalito (Mai Visto), sabato pomeriggio è entrato un nuovo quartetto in Bueno (nuovo ovviamente si fa per dire...).
Quindi siamo: Grip, Fabio, Laurea e Max. Sabato pomeriggio, ore 17 circa si entra.
Destinazione: continuare la risalita iniziata la volta scorsa, a +120 dall'inizio e anche vicina alla superficie (-4 m dalla quota ingresso).
Come già scritto, nella seconda grande verticale di questa diramazione (il Pozzo dei Balocchi - P40 che però sale ancora...), ci siamo fermati di fronte a due meandri affiancati che sbucano in parete, sul vuoto e con corsi d'acqua differenti. Poco sotto e lateralmente, un'altro forrone aspetta di essere esplorato.
I due meandri sono stati battezzati da Laura, Le Puerte del Sol: rispettivamente "de destra" e "de sinistra".
Il nostro obiettivo è quella "de sinistra", ma prima disarmiamo tutta la risalita di domenica scorsa, perchè seguiva un percorso troppo marcio e pericoloso.
Un particolare: ultimamente ha piovuto un po' e quindi è normale che l'acqua all'interno sia aumentata. La zona di Mai Visto però, provenendo da quote superiori alla valletta, ne raccoglie molta meno, e questo è un gran vantaggio, visto che si lavora molto in verticale e su parete.
Alta cosa: Bueno aveva circolazione d'aria invernale.
Questo continuo cambiamento di flusso finchè la stagione non è ben definita, ci complica sempre un po' le cose in esplorazione, perchè durante la notte il flusso inverte e non si capisce se ci si trova di fronte a rami che vanno verso ingressi alti o bassi... E il momento che precede l'inversione in genere è "di stallo" e dura anche qualche ora, e rischia di far considerare delle vie che sono sicuramente ventose, come toppe o poco promettenti.
Attacchiamo la risalita, che è di 10 metri: in cima, altri balocchi sospesi frenano la prosecuzione: con gli altri sotto, la paura di "farli fuori" è sempre molta, e quindi dobbiamo fare acrobazie strane... In ogni caso, là sopra sembra che ci sia un sacco da esplorare.
Appena esco fuori dalla risalita mi trovo in una forra che va sia a monte che verso Mai Visto: in avanti, nel vuoto più totale, vedo in parete una condotta perpendicolare di grosse dimensioni (cha sta ancora aspettando...). Davanti a me un forrone che parte verso monte, e dietro un'altra forra che si perde nel nero...
Ma cos'é??? il "paradiso dello speleo"?
Proviamo la via che sembra più lunga, e dopo un tratto di forretta finiamo in una sala di circa 10x7 m. Superiamo ancora 6 metri di verticale e a soffitto Laura prosegue in un cunicolo gattonante (1x1m) che va dritto per qualche decina di metri. Si ferma perchè a pavimento c'è un possibile pozzo o uno sfondamento, e quindi lo lasciamo lì...
Rileviamo il tutto e ci spostiamo nell'altra diramazione, che dopo due tiri di rilievo, si ferma sotto un caminello che promette poco... fessure e cunicoletti con sgocciolamento ma senza passaggi transitabili. A soffitto ci sono diversi cunicoli che collegano tra loro e il tutto ci fa avere l'impressione di essere molto vicini all'eserno.
Ci troviamo infatti poco sopra lo scavo che fece Zilioli sotto il parcheggino delle macchine, in valletta, e quindi sarebbe interessante sia riprendere quel lavoro, che cercare un po' nel bosco o lungo le pareti della valletta. Potremmo provare anche con l'Arva la prossima volta.
Rileviamo poco più di 80 metri nuovi. Oltre al cunicolo da proseguire, in questa Puerta del Sol, rimane da proseguire il lato a valle della forra che poi sfocia nel Pozzo dei Balocchi: le vie sono almeno due e dovrebbero dare ancora nuovo (una in faglia piena).
Lasciamo in loco tutto il materiale da risalita in artificiale.
Prima di uscire, Doctor Gatti arma a nuovo il Pozzo dei Balocchi (corda del 10 e tutto inox), rendendo la via molto più pulita e spettacolare: nello scendere appeso in vuoto, riesco ancora a sbirciare col faretto sia dentro la Puerta del Sol de destra (un meandro che promette molto di più dell'altro), sia nel forrone in basso da raggiungere con traverso: beh... c'è veramente ancora un sacco di roba grossa lì... 
max

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.