lunedì 30 aprile 2012

Bueno - week 28/29 maggio - Mai Visto

La risalitona di Mai Visto, continua ad esser degna del nome affibbiatole.
In quattro volte, la strutturina verticale di questo nuovo bestione, sta prendendo forme che seppur ipotizzabili, sono sempre inaspettate.
Inizialmente il camino è stato valutato 35 metri. Risalendo sono diventati 50 (la prima verticale, per l'appunto Mai Visto). I 30 metri di meandrino hanno poi condotto i curiosoni sotto un nuovo grande pozzo da risalire (Pozzo dei Balocchi), e valutato sui 40 metri, con ben quattro finestroni da raggiungere e a più livelli...
Bello quindi entrare in Bueno con queste prospettive.. qualcosa si esplora di sicuro anche oggi.
Siamo in un bel po': Kaus, Edo, le due Lauree, Max e poi Giorgio Mauri (GGB) e Andrea Belotti (ASB), che ormai da qualche uscita affiancano le nostre scorribande.
Previsioni meteo incerte, ma si entra col sole da estate a metà pomeriggio di sabato, con la speranza che il ramo da fare non sia bagnato. In alternativa ci divideremo per Frollohill e il sifone di Non-Ostante.
Bueno ha una circolazione idrica quasi normale: quindi è uscito dalla secca degli ultimi mesi, ma non è ancora "lavante".
Arrivati al bivio con l'attivo di Forse-Forse, storciamo un po' il naso, perchè la portata dell'acqua non è poca (in realtà è quella di una diramazione laterale, detta Ramingo, che drena rapidamente in periodi piovosi).
Anzi, il fiume che poi si unisce a quello della Chiocciola e scorre per Massi Volanti fino a Ciclopico, faceva veramente casino!
Arrivati timorosamente a Mai Visto, fortunatamente sotto la prima risalita lo stillicidio è ininfluente, e quindi si va tutti a risalire.
Il Pozzo dei Balocchi comunque sgocciola un po' dappertutto, ma la sala alla sua base è ampia. In alto ci rendiamo conto che è ben più di 40 metri, e le vie da vedere sono parecchie.
La follia arrampicatoria di Giorgio, ci fa guadagnare un gran dislivello in poco tempo. Supera i primi 20 metri di parete non bellissima in libera, trova un percorso zig-zagante fuori dal vuoto, che permette a tutto il gruppo di seguirlo in un percorso quasi a chiocciola in un lato fossile e fangosamente marcio della faglia. (Infatti i balocchi non sono solo le belle finestre da raggiungere, ma anche le lastre che si staccano dalle pareti e ci fanno cagare sotto...). Arrampicando ancora in passaggi bruttini, arriviamo più in alto di quanto pensassimo essere.
Kraus supera ancora un tratto verticale di una decina di metri, e approdiamo tutti in un mensolone sospeso a circa +40 metri, con a fianco a noi in parete, due bei meandri che salgono ancora e con rispettivi corsi d'acqua. Il pozzo è ampio e di fronte sale ancora molto ma "gira", con una parete che poi non ci permette di vedere... riusciamo a percepire il principio di una forma da gran forrone pulito...
Yuhuuu!!!
Raggiungere i meandri non è semplice, perchè dal lato in cui siamo la roccia è marcissima, e bisogna lavorare completamente esposti sul vuoto.
Dopo qualche tentativo è il turno presidenziale ed entro nel primo meandro. Ne arrampico ancora otto metri fino a fermarmi sotto all'ennesima risalitina (10 m): là sopra si vede che ovviamente prosegue, con canale di volta che poi si alza... Un fiume d'aria che sale, quello è scontato (ah, Bueno ha circolazione estiva... quindi l'aria ora esce dall'ingresso).
Trovo anche una strettoia da spaccare a mazzate, e al di là si intravede un buon ambiente...
La risalita è molto facile e comoda.
Che dire, seppur infreddoliti un po' tutti, per l'ennesima volta si rimane sbalorditi dalle possibilità esplorative di Bueno.
Un appunto a quanto materiale viene usato per esplorare risalendo queste grandi verticali: corda, chiodi e moschettoni a iosa.
Fortunatamente riusciamo a starci "sempre dentro"...
Due numeretti temporanei: la risalita del ramo in totale è di 120 metri di dislivello (mica male no?), e fino al punto rilevato, siamo a -16 metri dalla quota dell'ingresso.
Mancano almeno tre grosse vie da esplorare in salita che daranno sicuramente grandi sviluppi.
Peccato uscire pensando di crogiolarsi sotto una botta di caldo estivo, e invece beccarci un'ora e mezza dell'unico acquazzone della giornata, proprio da Bueno alle macchine...
Ma il divertimento e le ghignate, sono talmente superiori che potrebbe venir giù Noè, con l'arca e il diluvio universale...
A breve si tornerà a "vedere il mai visto"...
Spettacolo....
max

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.