lunedì 17 gennaio 2011

Comunicato in rete

 

Nei giorni che vanno dal 21 al 23 gennaio 2011, il "Progetto Sebino" organizzerà l'esplorazione spelosubacquea del Sifone Smeraldo posto a 451 metri di profondità, nell'Abisso Bueno Fonteno. Gli speleosub lombardi Luca Pedrali e Davide Corengia sono stati invitati appositamente.
Per l'occasione saranno presenti altri speleologi lombardi, e l'operazione sarà supportata dalla presenza esterna della Protezione Civile di Fonteno.
Entreremo nell'abisso durante la giornata di venerdì 21, per uscirne nel pomeriggio di domenica 23, con una permanenza sottoterra di circa 50 ore. Una prima squadra composta da 9 speleologi, entrerà il venerdì soggiornando nel campo base installato a 430 metri di profondità, e darà inizio alle esplorazioni con delle belle risalite in programma. I rimanenti 7 speleo, entreranno nell'abisso il sabato mattina con parte del materiale speleosub fino al sifone "Smeraldo" (circa 5-6 ore di progressione sotterranea), e qui, in serata i sub si immergeranno nel sifone.
Verrà effettuato un dettagliato servizio fotografico e riprese video, in vista di un nuovo documentario.
Grande trepidazione e attesa per questa importante impresa esplorativa, programmata già da diversi mesi e già tentata nel dicembre del 2009 dal sub sardo Marcello Moi, che all'epoca percorse 40 metri di galleria sommersa "perdendo le pareti" ma senza sbucare "dall'altra parte".
La scelta di proseguire in questa direzione, è dettata dal fatto che si presume l'esistenza di svariati chilometri di gallerionee che certamente si nascondono oltre il famigerato sifone.
All'uscita, ci aspetta invece una colossale mangiata presso l'agriturismo locale, e credo che l'immersione sarà generale nel sifone di vino appositamente predisposto.

Massimo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.