lunedì 30 dicembre 2013

Fine 2013: Ripido!

29 dicembre 2013


Ripido: il ritrovamento
Foto: M. Pozzo
Per finire l’anno in bellezza, continuano le battute esterne a caccia di ingressi dato che piogge e scioglimenti stanno mandando ondate d’acqua nel sottosuolo.
A quote abbastanza elevate per il nostro sistema, troviamo un nuovo invitante ingresso, situato sopra i ripidi canaloni che volgono a Nord del Monte Torrezzo (1378 m).
In zona, stiamo già lavorando ad altre due cavità (vedi cronologia di maggio 2013), di cui una molto soffiante ma appena all’inizio, Svaporub, (q. 1117 m) e l’altra, Genesi (1207 m) imponente interstrato inclinato che ha già uno sviluppo interessante (144 metri e 48 di dislivello) e l’ingresso è in parete.  

Ripido dopo bonifica
Foto: M. Pozzo
Non è ancora chiaro se queste strutture possano risultare i confini più lontani del sistema Bueno Fonteno–Nueva Vida, ma immediatamente adiacente c’è il bacino di alimentazione del settore che volge sulla Val Cavallina collegato alla sorgente Acquasparsa.
Il dislivello supera comunque i 1000 metri e lo sviluppo ha ancora potenziali da decine di chilometri.
Purtroppo le alte temperature del periodo non stanno aiutando nella ricerca esterna e quindi è anche difficile fare valutazioni, ma la possibilità di esplorare sempre qualcosa di nuovo è sempre motivo di stimolo a non mollare.

Ripido: si esplora! - Foto: M. Pozzo
Il nuovo ingresso si chiama Ripido, e parte molto bene, dopo le necessarie operazioni di bonifica iniziale.
Un bel meandro che fa già camminare appena entrati, dopo un saltino.
L’ingresso emana un bel vapore caldo…
.......

Appuntamento al 2014!
Auguri ancora a tutti!

Max



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.