martedì 24 settembre 2013

Progetto flussi aria

22/09/2013

Nell'ambito del progetto patrocinato da Fslo e seguito in contemporanea dalla Commissione Scientifica, che riguarda lo studio esplorativo del sistema mediante la raccolta dati relativa alla circolazione dei flussi d'aria, siamo stati domenica a fare un bel giro.
I presenti erano: Max Pozzo, Maurizio Miragoli, Lia Botta e Max Gelmini.
Sono state prese misure agli ingressi degli abissi: Bueno Fonteno e Nueva Vida. Lungo il percorso abbiamo misurato e riposizionato anche l'ingresso Giunta Chinte, il Buco Bata (che ha flusso oscillante) e poi gli ingressi alti sul M. Sicolo denominati: Precario, Qator e Sicologico.

Monitoraggio all'ingresso di Nueva Vida - Foto: M. Pozzo
E' stata fatta anche una visita nei primi 100 metri dei due abissoni, in vista della preparazione dello stage meteoipo, che organizzerà sempre Fslo verso la fine del mese di Novembre 2013.
Nel complesso ottima giornata, considerando che già i dati a disposizione permettono di fare alcune considerazioni interessanti, nonostante il periodo sia un po' precario in quanto prossimo all'inversione stagionale.
Il progetto comunque promette bene, e siamo certi che darà risultati importanti per le future esplorazioni e per come meglio interpretare priorità di intervento anche nell'apertura di nuovi buchi soffianti.

Max

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.