mercoledì 29 maggio 2013

Svaporub non si concede ancora


26 maggio 2013


Domenica siamo stati ancora a Svaporub.

La giornata era "luminosa" ma gelida, e si sperava non andasse a piovere (o anche a nevicare).
Le parole di Max Mannotelli, riguardo l'ultima punta "bresciana"di scavo, erano a dir poco super invitanti, dal momento che dietro l'ultimo lastrone pareva si potesse finalmente passare.
Già la domenica precedente eravamo stati bloccati da grandine e intemperie, quindi la voglia di proseguire era potente da parte di tutti.
I presenti: Max, Max Mannotelli, Grip, Roby Cerro (Cerretti... "figaro quà e figaro là), Fabio (per l'occasione "Gattana Gions") e il Conte.
Ditta scavi Progetto Sebino - Foto: Max Pozzo
Tutto il terreno era impregnato d'acqua, e la speranza che l'ingresso non fosse marcio, é stata subito spazzata via quando siamo arrivati in loco: una schifezza totale. Il fango estratto é ri-colato all'interno, rendendo il posto da "bagnamento alla mutanda".Il vento gelato all'esterno (9°), non ha aiutato nessuno.
Il lavoraccio comunque ha preso inizio: all'esterno abbiamo spostato tutte le macerie, in modo che non ricadessero dentro, mentre da "giù sotto" arrivavano i lastroni estratti con paranco.
Alla fine della giornata il risultato è di circa 10 metri, con un'inclinazione di circa 25°. 
Bisogna ancora allargare sia in fondo che negli ultimi metri.
Oltre l'ultimo diaframma, i pietroni rotolano verso un vano più basso per circa tre metri ancora, e oltre si vede nero e la forma dell'ambiente che diventa meandreggiante.
Quindi manca proprio poco e si passa.
L'aria era in debole uscita, vista la condizione prossima allo stallo.


Ieri, martedì 28, Grip ed io siamo saliti invece da Valmaggiore verso le pareti dietro al Sicolo, nel tentativo di raggiungerle dal basso, visto che con il binocolo abbiamo individuato dei buconi in parete. Dopo 2 ore e mezza di camminata tra rovi e passaggi di cinghiali, non siamo riusciti ad arrivarci, ma abbiamo trovato comunque un buco nel bosco (Cinghios 1) da vedere (anche se nel Calcare di Zu).
Nel ritorno abbiamo anche individuato numerose sorgenti (analizzeremo le acque), e una strada sterrata che faciliterà l'avvicinamento.

La ricerca continua e non si ferma mai...

Max 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.