martedì 9 agosto 2011

Report 07-08-11

 

Luogo: Abisso Bueno Fonteno

Il programma del week end prevede tutta una serie di lavori.

Una squadra composta da Giuliano e Ale si è dedicata al  proseguimento della disostruzione di via Paglia.Si è progrediti di qualche metro. Oltre la via sembra stringere ulteriormente .

E previsto un nuovo tentativo di posizionamento con dispositivi ARVA della testa di Binocolo, il pozzo terminale del ramo di Estigazzi che a rilievo risulta a poche decine di metri dalla superficie.Per lo scopo ci siamo procurati ben quattro apparecchi. Purtroppo le notizie portate dalla prima squadra di ritorno non sono buone, a causa delle piogge dei giorni precedenti Estigazzi scarica abbondanti quantità d’acqua in Ciclopico. Inoltre inizia a piovere abbondantemente durante i preparativi al parcheggio. Si decide di rimandare l’operazione a momenti più favorevoli.

Si entra comunque in grotta determinati a fare compatibilmente con la situazione idrica.

IMG_2387Un lavoro da portare a termine è il giro di raccolta delle trappole biospeleologiche. Se ne occupano Fabio e Laura M. La caccia è fruttuosa, il numero di esemplari caduti nelle trappole è elevato e alcuni di loro hanno caratteristiche interessanti.

 

IMG_2457Un ulteriore squadra composta da Corrado,Kraus e Davide  si accollano il completamento della condotta forzata realizzata sul P25 per deviare l’acqua che normalmente lavava gli speleo in transito.Un tubo da 160mm di diametro sostenuto da un cavo di acciaio ora accompagna l’acqua alla base del pozzo.

Per finire in bellezza ci siamo ritrovati tutti con amici e consorti alla baita di Corrado per un barbecue durante il quale sono nati nuovi arditi progetti…..

Kraus

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.