giovedì 14 aprile 2011

Campo 8-10/04/11

 

Questo week end abbiamo fatto un altro campetto in Bueno, entrando al venerdì sera per uscirne domenica pomeriggio.

I quattro ardimentosi erano Grip, Kraus, Laura R. ed io.

L'intento era di proseguire un'altra risalita in artificiale molto vicina al campo, e poi dare un'occhiata al meandro di Megasnake, tutto situato a -400 circa di profondità.

IMG_2765

Causa pseudo rottura di un discensore, l'andatura a scendere è stata un po' rallentata. Inoltre Laura affrontava Bueno per la prima volta, e quindi nei frazionamenti i tempi si sono allungati. Siamo quindi arrivati al campo in 5 ore invece di 3.

Bueno in questo perido è spettacolare. La poca acqua (si fa sempre per dire), rende tutto più godibile.

A livello statistico, aggiungo che il flusso d'aria passa in inversione estiva di giorno, e invernale di notte, segno che a breve diventerà stabile estivo.

La risalita è in un camino molto bello e grosso, già iniziata qualche anno fa da Edo e Mauri per circa 20 metri. Ambiente fossile e molto concrezionato, con colata bianca da poster.

Sistemato prima un traverso per raggiungerla con più sicurezza, si parte.

Saliamo una bella parete dritta di 20 metri, per arrivare alla base di un altro camino, veramente bello e grosso. Concrezioni stupende e visibilità a soffitto per circa una cinquantina di metri ancora. In altro è larghissimo, sembra ci siano più vie da vedere. A venti metri sembra ci sia una possibile condotta o forra... ma finché non ci andremo a mettere il naso....

Lasciamo tutto l'armamentario in loco, perché la prossima volta continueremo.

IMG_2791

Dopo aver lavato pentolame vario, ci tuffiamo in Megasnake, cercando di rivedere tutto minuziosamente. Nella parte a soffitto, credo a metà ramo, troviamo una condotta forzata senza impronte, da raggiungere con una corda. E' di buone dimensioni, ma non riusciamo a raggiungerla causa passaggio troppo esposto e su parete inclinata fangosa.

Altro lavoro per la prossima volta...

Sabato sera, solito festino con tortelli nella ricetta del campo: dado, cubotti di grana e speck del Sudtirolo... Moccaccino al cacao prima di andare a dormire.

La mattina di domenica, usciamo in circa 5 ore, con nuovi enigmi da risolvere.

                                                                                          Massimo

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.