mercoledì 29 settembre 2010

Report 27/09/10

 

 

Durante il week end, nonostante le potenti pioggie del venerdì, siamo riusciti ad effettuare l'uscita di prelievo campioni.

L'abisso era bello pieno d'acqua, ma già quando siamo entrati l'ondata cattiva se ne era già passata.

In ogni caso la situazione idrica era molto attiva, tant'è vero che il ramo Fangùl, considerato pseudofossile nel tratto escluso il fondo, prende connotazione di ramo comunque attivo.

Purtroppo é saltata l'organizzazione della squadra domenicale. Peccato, speriamo che anche raccogliendo i campioni in un secondo tempo, i risultati delle analisi siano comunque interpretabili per tante valutazioni.

E nonostante i flaconi fossero in vetro, l'unico rotto rimane ancora il mio al distributore, nel far vedere a Silvano che se sbattuto sul parafango della macchina avrebbe resistito...

Un po' di complimenti non guastano mai: un "grandi" a tutti. Kraus, Vez, Laura, Silvano, Daniele, Fabio, Davide.

Parlo per la squadra "fangulisti".

Avevo promesso un giro nell'amato silenzio, visto che Fangul si é sempre presentato come silenzioso, bello ma faticoso. Molte vasche da superare in arrampicata, bei pozzoni e tanto fango sulle pareti, che rendono la progressione in forra molto instabile.

E poi a - 430 la condottona di fondo che arriva a -463 m.

Ieri il Ramo degli Orsetti rovesciava una corposa quantità d'acqua in Fangùl, rendendo il ramo attivissimo e rumoroso. Come dicevo tutto molto bello, ma i passaggi erano bagnati e i pozzi sotto cascata infracidante.

Il misterioso fiume della Carretera, uno dei collettori principali di Bueno, era veramente violento, e a soffitto della condotta 3x5 m c'erano i segni schiumosi di una piena imponente.

Il ramo è faticoso e mi fa piacere l'abbiano visto anche Fabio e Daniele.

Merita visitarlo prima o poi, ma bisogna mettere in conto che é abbastanza estenuante, soprattutto in caso di poco allenamento.

In definitiva ci siamo stati circa 22 ore, tra prelievi, riprese e tuffi.

massimo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.