mercoledì 25 agosto 2010

Esplorazione 13-06-10

 

Sabato sera alle 19.30 siamo entrati in Bueno: Matteo, Siro e d io.

L'abissone è sempre meno bagnato, e quindi le uscite in questo periodo sono veramente valide: consiglio a tutti di approfittarne...

Ci dirigiamo in tranquillità verso le ultime zone esplorate con l'intento di rilevare ciò che manca. Scendiamo la forra a valle di Ariasanta, già vista la volta scorsa, e rileviamo fino al sifone terminale. Nel risalire, esploriamo ancora un arrivetto attivo affluente che chiude in misure bagnatissime e in sifoncino.

Ariasanta soffiava la solita aria inverosimile...

In totale rileviamo ulteriori 130, e faccio un applauso a tutti perchè nelle ultime tre uscite abbiamo esplorato ben 850 metri nuovi (che hanno aperto nuove strade e quindi aumenteranno).

A ritorno, effettuiamo il riarmo lungo tutto il tratto Sifonik-giunzione con Sempredritto, mettendo in sicurezza tutte le vaschette e i vari saltini. In questo modo, la via verso le esplorazioni, sarà molto meno faticosa e decisamente più sicura. A Sifonik bisognerebbe con una piccola pala, canalizzare bene l'acqua, in modo da non bagnarsi più, almeno per tutto il periodo estivo, fino alla prossima piena.

Usciamo in scioltezza verso le 08.30 di domenica mattina, brindando con l'ormai leggendario birrone lasciato all'ingresso, e quindi piacevolmente gelato.... graditissima colazione

Max

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.