sabato 21 giugno 2008

Battuta Fonteno 21/06/08

Partecipanti: Edo, Kraus


Obbiettivo: Posizionamento GPS ultime cavità


Ci troviamo in piazza nel pomeriggio e dopo un bel gelato saliamo nella zona alta del paese dove troviamo Franco ( indigeno locale…) che in cambio di informazioni pretende una bicchierata di bianco della sua cantina in nostra compagnia.

Leggermente alterati ci avviamo e giunti in zona veniamo a sapere che la cavità che ci è stata segnalata da Franco è stata chiusa anni addietro dal proprietario del terreno. A compenso ci vengono fornite la indicazioni di un buco in località “ Boer “ che dopo una bella scarpinata in salita riusciamo ad individuare. Non sembra niente di promettente, un buco franoso da scavare con poca aria….

Torniamo sui nostri passi e andiamo a posizionare, sia il P17 sceso settimana scorsa, sia il Bucolegna di cui non possedevo ancora le coordinate.

A questo punto visto la densità delle cavità ( 4 a poche decine di metri una dall’altra )decido di battere i dintorni. Risalgo verso la testa della valle per una cinquantina di metri fino ad incrociare un sentiero che torna verso la strada. Lo seguo fino a quando improvvisamente il percorso finisce dentro una buca di circa due metri di profondità…..Ma da quando i sentieri finiscono in una buca ??

Perplesso guardo sul fondo e vedo che chiaramente si tratta di un inghiottitoio alla cui base un cunicolo dirige verso valle. Con i termosensori epidermici in preallarme scendo giù e immediatamente la mia faccia viene investita da un vento gelido. Bingoooo!!!!

Il cunicolo prosegue a vista per un paio di metri ed è ripieno di fogliame e detriti che scivolano all’interno. Va allargato e ripulito ma il lavoro non sembra difficile , ovviamente non abbiamo con noi nessun tipo di attrezzo ( neppure i guanti ) e quindi dobbiamo rimandare il tentativo di scavo.

Nasce cosi la storia di Buco Ghiotto…Il proseguo spetta a noi scriverlo.



A Bueno Kraus

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.